Nel precedente post vi ho accennato, del mio viaggio a Gerace e della visita alla cattedrale, uno degli edifici religiosi più grandi della Calabria e la più imponente testimonianza dell'occupazione normanna nella regione. Ogni cosa, mura, stoffe, croci, arazzi, ecc, di questo luogo raccontano un pezzo di storia, ed è sicuramente un luogo da visitare e da rivisitare!.
La cattedrale di Gerace e i suoi tesori...
La costruzione della Cattedrale di Gerace risale agli anni tra il 1080 ed il 1120, la leggenda narra che la struttura è stata consacrata la prima volta nel 1045 e una seconda volta nel 1222, alla presenza di Federico II di Svevia. L’edificio è stato più volte restaurato nel corso dei secoli, a causa di varie vicissitudini e oggi è il risultato di diversi stili architettonici delle epoche che l’hanno attraversato. La cattedrale, Museo Diocesano di Locri-Gerace, conserva al suo interno opere provenienti dal Tesoro e dalle Chiese cittadine di Sant’Anna, di S. Martino e dal Sacro Cuore, oggetti d'arte di valore inestimabile.
Siamo entrati nella cattedrale da piazza Tribuna, dalla parte posteriore del sacro edificio e non dall'ingresso principale. Piazza Tribuna è uno slargo triangolare, da qui, è possibile ammirare la facciata bellissima della struttura, che si presenta con le due absidi, costruite in epoche diverse, affiancate dall’Arco dei Vescovi che nasconde la terza abside, la porta d'ingresso (portale ligneo del XIX ) e il finestrone.
La Cattedrale è divisa in due parti distinte: la cripta (da dove siamo entrati noi) e la Basilica vera e propria. La cripta "ad oratorium", (le Catacombe) si trova nella parte inferiore dell'edificio ed è qui che è esposto anche il tesoro della Cattedrale, oggetti liturgici realizzati da argentieri messinesi e napoletani.
I manufatti in mostra coprono un arco di tempo che va dal XII sc. al XX sec.:frammenti lapidei e di affreschi, vasi, statue e paramenti sacri dell'epoca.
Naturalmente vi mostrerò solo alcune foto,
Tra queste:
pregiati tessuti in oro e argento, non sono meravigliosi?
Nella foto, a sx, la Cripta, che ospita la Cappella della Madonna dell'Itria, la scultura raffigura la Madonna con il bambino sull'altare,
Ecco alcune foto
La Basilica ha tre navate, ciascuna delle quali è abbellita da 13 colonne (scanalate o lisce, in marmo policromo e granito tutte diverse tra loro per qualità e dimensioni) provenienti,secondo gli studiosi, dai templi delle rovine di Locri antica.
All'interno della Cattedrale troviamo diversi monumenti che meritano la nostra attenzione, tra questi: l'altare maggiore, in stile barocco, realizzato con marmi policromi, il sarcofago dei conti Giovanni e Battista Caracciolo, la Cappella gotica del SS. Sacramento. Ecco ancora qualche bellissima foto
La Cattedrale di Gerace è di una bellezza mistica, con i suoi mille anni di storia.
Trovare le parole per esprimere la sensazione di camminare in questo luogo è impossibile, non ci sono parole nè foto, che rendono l'idea ma, nelle nostre tappe calabresi è sicuramente un luogo da ... visitare e da rivisitare perchè è semplicemente unico e meraviglioso!
Leggi anche