Sono diversi anni, che trascorro le mie ferie o vacanze in Calabria e quest'anno abbiamo pernottato in un paesino vicino Reggio Calabria, San Ferdinando, cosa che ci ha permesso di visitare diversi luoghi meravigliosi, uno tra questi è Scilla e, la mente va... ai ricordi di scuola!
Scilla è un incantevole località balneare che si affaccia sulle rive del Tirreno, di fronte allo Stretto di Messina, è detta anche la perla della Costa Viola (tratto di litorale che va da Palmi a Bagnara Calabra, chiamato così, perché in alcune ore del giorno, all’ora del tramonto, le acque marine assumono in trasparenza il colore violaceo, ma anche, per la ricca vegetazione e per la bellezza della sua fauna marina) e per questo è inCalabria una delle mete più ambite per le vacanze.
Scilla è cantata da Omero, da Virgilio e da Ovidio... è una località che appare ai nostri occhi non solo come un luogo intrigante, ricco di fascino e incantevole, per le leggende a lei legate (come non ricordare il mitico mostro a sei teste e dodici piedi che da una rupe, la famosa rupe di Scilla, dove secondo la leggenda vi era la sede del mostro omonimo, costituiva con Cariddi il principale pericolo per i naviganti che attraversavano lo stretto), ma anche una bellissima località balneare con uno splendido paesaggio...
Siamo arrivati a Scilla, nel primo pomeriggio e ci siamo fermati in piazza S Rocco, foto a sx , che si trova nella parte alta di Scilla, nel quartiere residenziale San Giorgio, ricco di negozi, attività commreciali, ecc.
.. questo è lo splendido panorama mozzafiato che si è presentato ai nostri occhi e che ho cercato di immortalare con le foto per ricordarlo nel tempo ...
piazza San Rocco
sede del palazzo comunale e della chiesa di San Rocco patrono di Scilla
sotto ... il quartiere Marina Grande, formato dalla bellissima "Spiaggia delle Sirene" e da casette bianche allineate sul lungomare a chiudere il paesaggio, a sx, la sagoma barocca della seicentesca chiesa dello Spirito Santo e la famosa Rocca di Scilla (sormontata dall’antichissimo Castello dei Ruffo) che si affaccia maestosamente sul mare, foto a dx, e domina il porticciolo all'altro lato, foto sotto, e poi naturalmente, la Sicilia e lo stretto...
... uno spettacolo incredibile, non è vero? Sembra quasi che ad allungare la mano si possa toccare ...
La splendida Marina grande è divisa dall'altro quartiere, il pittoresco borgo di Chianalea, il quartiere dei pescatori o la "piccola Venezia del Sud" (di cui parlerò nel prossimo post ) dalla famosa Rocca di Scilla.
Le foto, purtroppo non mostrano tutto, ma spero abbiano reso l'idea.
La bellezza del luogo devo dire, ci ha lasciato senza respiro e non vedevamo l'ora di rimetterci in macchina per poterci stendere e abbronzare al sole su quello splendore di spiaggia (composta da rena bianca) e di fare il bagno in quella meravigliosa acqua cristallina, verde-viola ... ma il resto ve lo racconterò nel prossimo post!
Leggi anche: