Oggi vi racconterò di un viaggio fatto a Castellabate e, di qualche curiosità riguardante questo splendido borgo medievale arroccato su di un promontorio, nel parco Nazionale del Cilento, ricco di stradine, vicoletti, brevi gradinate, slarghi, archi, palazzi, case intercomunicanti e naturalmente di un bel castello situato nel punto più alto del borgo, il castello dell'Abate che da il nome al paese, e di una piazzetta famosa perchè è stata il luogo più importante nel film Benvenuti al Sud dove aveva sede l'ufficio postale e ...
una bellissima piazza rettangolare con vista panoramica sulla valle dell'Annunziata
Dopo il successo di Benvenuti al Sud, Castellabate è diventato meta di molti turisti che arrivano, qui nella cittadina proprio per vedere dove è situato l'ufficio postale in cui si svolte tante scene del film.
Ma in realtà quell'ufficio non esiste, è stato ricostruito, per il film, all'interno di locali che in realtà sono di un bar
La piazza ha un contorno di antiche case e conserva intatto quello che vediamo nel film
La storia, il clima mite, la cortesia della gente pronta ad accogliere sempre con un sorriso la folla di turisti, rendono il luogo molto accogliente. Tra questi il proprietario del bar della Piazzetta e pure interprete del film (nel ruolo dell'addetto alla spazzatura...) e con questa piccola chicca, siamo giunti alla fine di questa bellissima visita a Castellabate sul set di Benvenuti al Sud.
Non mi resta che chiudere questo post con una frase pronunciata da Siani nel film e rivolta a Claudio Bisio e che leggiamo sul banner posto in un angolino della piazzetta: "Quando un forestiero viene al sud piange due volte: quando arriva ... e quando parte"
Leggi anche
Una gita a Castellabate sul set di Benvenuti al Sud
Storie e curiosità su Castellabate set di Benvenuti al Sud
Castellabate centro medievale del Cilento
Leggi anche
Una gita a Castellabate sul set di Benvenuti al Sud
Storie e curiosità su Castellabate set di Benvenuti al Sud
Castellabate centro medievale del Cilento