Il mio viaggio o minicrociera alle isole Eolie ( in Sicilia) di un giorno continua con Panarea, ricordate la prima tappa è stata Lipari?
Panarea è l'isola più piccola dell'arcipelago, che è formato da una serie infinita di isolotti e da altre 6 isole: Vulcano, Lipari, Stromboli, Salina, Filicudi, Alicudi...
Panarea è l'isola più piccola dell'arcipelago, che è formato da una serie infinita di isolotti e da altre 6 isole: Vulcano, Lipari, Stromboli, Salina, Filicudi, Alicudi...
Panarea si trova ad est di Salina e di Lipari, oltre ad essere l'isola più piccola delle Eolie, è considerata anche la più vip dell'arcipelago con le sue belle casette bianche.
E' circondata da una serie di piccoli isolotti, che gli studiosi ritengono essere resti di un antichissimo vulcano sottomarino, sommerso in parte dalle acque nei periodi interglaciali.
località in cui si trova il molo e da cui, si snodano tutte le stradine che conducono ai tre centri abitativi.
Il molo è adibito allo sbarco di aliscafi e traghetti ed è il centro economico dell'isola
Qui, si trova infatti la quasi totalità di alberghi, ristoranti, pensioncine, residence, bed and breakfast, boutiques e negozi di artigianato.
Emozionante vedere dal vivo, lo splendido lungomare San Pietro, palcoscenico del film omonimo (film trash di culto del 1997)... piccolo e carino. Da qui si aprono piccole viuzze, che percorrono tutto il paese ( fatto di piccole casette bianche, tutte fronte mare e basse) spesso in salita e strette, percorse da auto elettriche o da Moto Ape con i sedili nel posteriore dove si carica il materiale da trasportare.
Qui ci rilassiamo per un'oretta e mezza e, visto il poco tempo a disposizione e il clima caldo decidiamo di fare il bagno,
proseguiamo per il lungomare S Pietro, fino ad arrivare ad un sentiero fra le rocce che ci porta sulla scogliera,
ed è qui, tra gli scogli, che abbiamo fatto un tuffo... meraviglioso vero?
L'isola è davvero bella e suggestiva ed il mare è caldo e limpido, bello il clima di tranquillità e di natura che si respira, ci si sente come in una grande famiglia, peccato che la sosta sia stata troppo breve per scoprirla tutta!
Panarea rimarrà nei nostri ricordi, nonostante sia out, per chi non possiede una barca o un panfilo, siamo riusciti a tuffarci, anche se per poco tempo, in quelle splendide acque turchesi circondati da milioni di pesciolotti ...
Riprendiamo, mesti la via del ritorno, la motonave ci aspetta al molo, per la nostra ultima tappa Stromboli, ma di questo vi parlerò nel prossimo post!