L'ultima tappa di questo viaggio o minicrociera alle isole Eolie, finisce con Stromboli uno dei vulcani più attivi del mondo, che ogni giorno dimostra questa sua attività con esplosioni intense e spettacolari, sbuffi di fuoco e lapilli, anche se di breve durata e la Sciara del fuoco, una valle molto ripida (limitata ai lati da due scogliere) formata di lava, lapilli e scorie incandescenti che scende fino al mare...
Prima di attraccare al porticciolo di Stromboli, abbiamo girato con la motonave intorno all'isola, fino ad arrivare nella parte settentrionale, dove sono più attive le eruzioni vulcaniche e si trova la Sciara del Fuoco, un corridoio lungo circa 700 metri e largo circa 1 km.
Il versante è arido e scosceso, ed è qui che le bocche eruttive rovesciano il loro materiale che scivola lungo questo percorso obbligato, chiamato appunto Sciara del Fuoco, fino al mare. Da qui, si vedevano i vapori del vulcano... è stato emozionante ed è indimenticabile!
L'eruzione avviene ogni 15 minuti circa, sia di giorno, sia di notte ed è veramente uno spettacolo ... e tutto questo da ben 160 mila anni ...impressionante!
Il panorama del vulcano visto dall'imbarcazione man mano che ci si avvicina, è veramente affascinante e suggestivo,
l'isola ha la forma di un grande cono in mezzo all'acqua e davanti all'isola, a circa un chilometro e mezzo, appare Strombolicchio, un grande scoglio, sede di un faro alimentato ad energia solare.
l'isola ha la forma di un grande cono in mezzo all'acqua e davanti all'isola, a circa un chilometro e mezzo, appare Strombolicchio, un grande scoglio, sede di un faro alimentato ad energia solare.
Sul versante nordorientale, dell'isola si trovano due i paesi San Vincenzo (dove si attracca) che si estende a nord con S. Bartolo, mentre a sud-ovest sorge Ginostra, una trentina di case, le tipiche “eoliane” , casette a forma di cubi affiancati orizzontalmente o verticalmente, a seconda delle esigenze della famiglia.
Ciò che più mi ha colpito approdando a Stromboli i cartelli con le norme di comportamento in caso di improvvisa eruzione, come a ricordarci che nonostante l'isola sia davvero incantevole e affascinante il vulcano è ancora attivo. A poche decine di metri dal porticciolo l'acqua è cristallina e invitante e la spiaggia è costituite da grossi ciottoli e da una fine sabbia nera, il fondale è di colore nero dovuto alla presenza di pietre di provenienza vulcanica.
Sulla spiaggia è impossibile resistere a causa dell'alta temperatura delle pietre e del sole e un bel tuffo non può mancare, con il costume che abbiamo sotto ai vestiti facciamo un bagno rinfrescante. Il mare è molto bello, invitante, cristallino, pulito e caldo, non ci sono parole, nè foto per poter descrivere un tale spettacolo!
Le lancette dell'orologio purtroppo scorrono davvero in fretta e così è già ora di ripartire e di lasciare questo scenario davvero incantevole.
Stromboli, è stata di questo viaggio alle Eolie, la tappa che maggiormente ci ha trasmesso emozioni forti e intense: attrazione, meraviglia, stupore ...
Voglio chiudere questo post con qualche curiosità su questa meravigliosa isola ... su Stromboli sono stati girati diversi film e scritti tanti libri, tra questi: il film "Stromboli terra di Dio" girato nel 1949 con Ingrid Bergman e la regia di Roberto Rossellini; Viaggio al centro della terra del 1864 il libro di Jules Verne che ha ambientato a Stromboli la conclusione del romanzo.
Che altro dire, Stromboli è un'isola da vivere ... per capirla, è selvaggia, è una forza della natura... è uno spettacolo da togliere il fiato!!
Leggi anche
Panarea minicrociera alle isole Eolie
Minicrociera a Lipari Isole Eolie
Siderno marina
Leggi anche
Panarea minicrociera alle isole Eolie
Minicrociera a Lipari Isole Eolie
Siderno marina