Con questo post vi porterò in uno splendido borgo, che si trova in provincia di Salerno, a circa 5 km dalla Costiera amalfitana e a 10 km da Salerno, precisamente a Cava dei Tirreni, dove faremo un piccolo viaggio nel suo centro storico che è davvero molto interessante...
Questa splendida cittadina chiamata anche la piccola Svizzera per le caratteristiche architettoniche, è formata da un nucleo abitato, il Borgo Scacciaventi, e da numerose frazioni tutte unite al Borgo da strade comode e panoramiche: Alessia, Annunziata, Santa Lucia, San Giuseppe al pozzo, Castagneto, Cesinola, S. Arcangelo, San Vito e tante altre.
Un ampio parcheggio situato in piazza S. Francesco di fronte al Santuario di San Francesco e Sant'Antonio,
ci proietta in un universo in un cui si respira subito la storia e la cultura che questa città racchiude in se.
Il Santuario francescano risale al 1500, recentemente è stato ricostruito su tre livelli, (dopo che il terremoto dell'Irpinia del 23 novembre 1980 l'aveva in gran parte raso al suolo)
adiacente alla chiesa è il convento dei Frati Minori, che ospita una prestigiosa biblioteca,
il Presepe monumentale, il centro di accoglienza Casa del pellegrino e la Mensa dei poveri.
la Chiesa della Madonna dell'Olmo e la Torre campanaria a base quadrata
a pochi passi dalla piazza e dal Santuario di San Francesco e Sant'Antonio, l'entrata del quattrocentesco Borgo Scacciaventi, basta guardarsi intorno per ritrovarsi avvolti da atmosfere che hanno il sapore di antico e misterioso.
Il quattrocentesco Borgo medievale detto anticamente anche "lo commerzio", prende il nome da un'antica famiglia di notabili, gli Scacciavento.
In questo Borgo nacque la civiltà commerciale di Cava de'Tirreni: ogni artigiano o commerciante cavese ebbe la sua bottega, davanti alla quale costruì, secondo le proprie esigenze mercantili, il portico e poco dopo le proprie case.
Col passare del tempo i nuovi palazzi si sono uniti ad altri, per ingrandire l'abitazione, formando un percorso che, va da P.zza S. Francesco a S. Vito, per quasi duemila metri.
Ancora oggi il Borgo Scacciaventi vive di commercio, artigianato e architettura...
basta una passeggiata per i portici per ammirarne le bellezze architettoniche e con esse i negozi che si susseguono tra il sapore antico e moderno.
Procedendo fra due ininterrotte file di portici, che caratterizzano i palazzi seicenteschi, si arriva in Piazzetta col Nicola di Mauro,
Anche qui possiamo ammirare splendide e stupende architetture pre-barocche tra queste la Chiesa dell’Arciconfraternita di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio (comunemente detta Chiesa del Purgatorio)
Percorrendo Corso Mazzini si giunge in piazza Duomo, dove si mostra prorompente la cinquecentesca Cattedrale e l'artistica fontana dei delfini, frutto del lavoro dello scultore cavese Alfonso Balzico, e queste sono solo alcune delle meravigliose testimonianza storiche di un passato irripetibile.
Cava dei Tirreni è un borgo veramente meraviglioso, basta passeggiare per le sue strade antiche per essere avvolti da un alone di storia, cultura e mistero, il suo centro storico con i negozi e i palazzi storici è una realtà, fuori dal tempo!
Leggi anche