La storia del presepe ha origini antichissime, c'è chi attribuisce la sua origine a San Francesco di Assisi e chi invece fa risalire l'origine al periodo medievale, quando si facevano le prime rappresentazioni sacre. A Salerno durante questo periodo natalizio non poteva mancare un viaggio tra questa antica arte...
Da quello di S. Agostino, nella sala S.Antonio dei Nobili, in via Duomo, con i monumenti più rappresentativi della città riprodotti nell’allestimento, al Presepe Dipinto di Mario Carotenuto, nella sala S. Lazzaro del Duomo,che con le sue magiche ed irripetibili atmosfere ha proposto i personaggi principali della Salerno di ieri e di oggi.
Alla grande mostra presepiale allestita nel tempio di Pomona, con centinaia di pezzi artistici provenienti da ogni parte d’Italia e piazza Alfano I, dinanzi al Duomo, definita “la piazza dei presepi”.
E ancora in piazza Matteotti, nei locali Cral della Provincia, dove è stata presentata la XVII mostra presepiale “Città di Salerno”, dedicata al Beato Giovanni Paolo II. (visitabile tutti i giorni, anche i festivi, dalle ore 9 alle ore 12 / pomeriggio dalle 16 -alle 2, si concluderà il 17 gennaio 2012.
E queste foto sono solo alcune dei fantastici e meravigliosi presepi presentati in questa edizione:
Presepi artigianali bellissimi realizzati interamente a mano, in varie forme e dimensioni, utilizzando i più svariati materiali e mettendo in opera le più artistiche idee in fatto di presepi.
Sembra proprio il caso di esclamare: "Te piac 'o Presepe?" Così recitava il grande Eduardo De Filippo in una commedia... " Natale in casa Cupiello", un gioiello della tradizione napoletana teatrale e se non avete mai avuto occasione di vederlo, vi consiglio di farlo! e non solo la commedia!
Leggi anche