Visitare Salerno nel periodo natalizio è una vero incanto, in questo periodo, infatti, la città si trasforma in un luogo magico e incantato, regalando ai turisti che fanno vacanza o anche solo una visita di poche ore e agli stessi cittadini, un paesaggio dalle immagini non solo spettacolari ma anche molto suggestive: con le luci, i mercatini, i presepi, i profumi, le prelibatezze gastronomiche, il concerto di fine anno...
Tralasciando i preparativi del classico cenone, nel primo pomeriggio, con la mia famiglia, siamo andati a Salerno per mercatini di Natale. La nostra passeggiata è cominciata con un itinerario misto a incanto, bellezza e meraviglia: le luminarie (un universo di fiabe, stelle cadenti, nuvole e arcobaleno) lunghe ventisette chilometri, che partono dalla villa comunale, percorrono tutto il corso Vittorio Emanuele fino in piazza Portanova, (dove è allestito il bellissimo albero di Natale) fino ad arrivare alle bancarelle e ai mercatini di Natale ( che per l'occasione sono organizzati nel centro di Salerno e nelle principali piazze.
I Mercatini di Natale da quest’anno sono ospitati in artistiche casette di legno in stile, e propongono prodotti di artigianato
locale, articoli natalizi, prodotti enogastronomici locali e tipici natalizi, arte, antiquariato e fiori.
In queste foto Piazza Sant'Agostino con il Mercatino di Natale, molto suggestiva con le casette e le luminarie, non trovate?
La voglia di vedere, di scoprire, anche se eravamo già stati a Salerno la settimana scorsa, è andata oltre l'immaginazione e siamo stati travolti dall'entusiasmo
Ci siamo incamminati, lungo le strade illuminate e affollate di gente, all'esterno e all'interno dei locali cittadini, persone che brindavano, ridevano, si salutavano, e poi ancora musica, e allegria che ci hanno accompagnato attraverso tutta la nostra passeggiata.
Meraviglioso è stato scoprire che, alcune strade sempre affollate da auto erano diventate per l'ultimo dell'anno e per il concerto aree pedonali, come il lungomare Trieste, Via Roma ecc.
Piazza Amendola, dove si sarebbe tenuto qualche ora dopo il concerto della grande Gianna Nannini
Questo è il palco in piazza Amendola dove Gianna Nannini ha tenuto il concerto per il Capodanno 2012. Concerto iniziato alle ore 21.30 di sabato 31 dicembre 2011 e condotto da Eleonora Daniele. Ai lati del palco lo
Ritrovarci sotto quel palco a poche ore dal concerto, ed essere presenti al soundcheck dei musicisti ci ha regalato una grandissima emozione e allegria che ci ha accompagnato tutta la serata.
Trascorrere quelle poche ore a Salerno, una città che non ha nulla da invidiare ad altre più famose, blasonate e importanti ci ha fatto assaporare e respirare tutta la magia del Natale e delle feste!