Un viaggio o meglio una passeggiata in Costiera Amalfitana, (costiera che inizia da Vietri sul mare e arriva fino a Positano) e precisamente nel paese posto al centro e da cui prende il nome, Amalfi, nominata patrimonio dell'umanità dall' Unesco nel 1997, un luogo davvero meraviglioso e suggestivo, non può mancare dal vostro itinerario, ed ecco i perchè!
Per raggiungere Amalfi basta percorrere la strada statale 163 Amalfitana o SS 163 strada statale che collega le più belle località della Costiera Amalfitana: Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Tramonti, Ravello, Scala, Atrani, Amalfi, Agerola, Conca dei Marini, Furore, Praiano e Positano.
E' una strada a dir poco suggestiva, ma, che va percorsa tutta con prudenza, in quanto presenta parecchie curve e tornanti, ed è piuttosto ristretta, in alcuni tratti 2 automobili passano pelo pelo. E' una strada che vi regalerà scorci meravigliosi che fanno restare a bocca aperta: mare spettacolare da una parte e rocce vive dall'altra, che si sposano armoniosamente con la meravigliosa vegetazione tipica del posto, e tocca luoghi dalle superba bellezza paesaggistica e storica.
La cittadina però, è raggiungibile, da Sorrento, Salerno e Napoli, anche in bus o traghetto, per chi non ama le curve.
Amalfi si presenta come una piccola città dalle case bianche, addossata ad uno scosceso pendio nel vallone scavato dal fiume Chiarito,
non è molto grande e si gira a piedi in poco tempo.
Sul porto affaccia Piazza Flavio Gioia, con il monumento dedicato al presunto inventore della bussola,
e da qui inizia il meraviglioso lungomare, la spiaggia ...
la strada che porta a Positano e gli antichi Arsenali della Repubblica, questi a dx sono le arcate ogivali a vetri di questi arsenali, che sono costituiti da suggestivi locali dall’altissimo soffitto a doppia volta a crociera, ed erano il riparo per le navi amalfitane e luogo dedicato alle attività mercantili, oggi sono invece utilizzati per mostre d’arte ed esposizioni.
Sulla destra dell’ingresso degli Arsenali si apre uno stretto passaggio, la porta della Marina, uno degli accessi medioevali alla città dal lato del lungomare, con la bellissima Maiolica situata sulla destra della porta raffigurante la potenza marinara di Amalfi, con alcuni accenni della sua storia.
Amalfi è la più antica delle Repubbliche Marinare (si dichiarò repubblica indipendente nell'839), ha un passato glorioso basato sulla potenza militare navale della piccola repubblica e sugli intensi traffici marittimi dei suoi commercianti che la portarono ad avere scambi commerciali con Bizantini, Arabi e con le terre del Nord Africa.
Questo, nella foto a sx è il famoso Galeone amalfitano che partecipa alla regata, la rievocazione storica istituita nel 1955, che si svolge ogni anno in un giorno compreso tra la fine di maggio e l'inizio di luglio con lo scopo di rievocare le imprese e la rivalità delle più note Repubbliche marinare italiane
E questa è la piazzetta triangolare con la fontana barocca di S. Andrea, e a destra della fontana, sopra una scalinata di 57 gradini ...
il Duomo di Amalfi, bello da togliere il fiato, con la facciata policroma in maiolica, (l'effetto cromatico è dato da archi e colonnato bicromatici, dal mosaico sul timpano e dalle maioliche che rivestono anche il campanile), è risalente al X secolo e fu eretto al tempo della fondazione della Repubblica Marinara di Amalfi, per volontà del doge Mansone III.
Questa invece è Via Lorenzo di Amalfi la via dei negozi di souvenir e bottegucce varie con esposti i prodotti tipici del luogo (conchiglie dipinte a mano, coralli del fondale marino amalfitano, cartoline con i migliori scorci del paesaggio amalfitano, vestiti della straordinaria Moda Positano, scarpe di cuoio dell'antica tradizione amalfitana, e poi, limoncello e liquori vari, gelati, ed altro
Passeggiando tra gli stretti vicoli e tra le scalinate non si può rimanere che incantati
che sia una visita di pochi giorni, di una settimana o
ma anche per la ricchezza storica del luogo.
Amalfi è un incantesimo vero, uno spettacolo che vi lascerà senza parole!
Leggi anche
Un viaggio a Napoli...
Un viaggio a Castellabate
Il castello Arechi Salerno
Nel Borgo del Corpo di Cava dei Tirreni: nelle case e nelle piazze, per la festa medievale
Sapri, la perla del golfo di Policastro
Leggi anche
Un viaggio a Napoli...
Un viaggio a Castellabate
Il castello Arechi Salerno
Nel Borgo del Corpo di Cava dei Tirreni: nelle case e nelle piazze, per la festa medievale
Sapri, la perla del golfo di Policastro