Oggi, vi parlerò di un luogo che io ho trovato bellissimo, straordinario, incantato, un punto di riferimento per studiosi e amanti della botanica, ma soprattutto un'oasi di piacevole pausa per i cittadini di Salerno: il Parco del Mercatello e la collezione Acquaviva, che vi si trova all'interno. Venite con me, in questo viaggio meraviglioso tra piante grasse e secolari e scoprirete un angolo di natura veramente straordinario...
Il Parco del Mercatello è stato inaugurato il 6 febbraio 1998 alla presenza di Oscar Luigi Scalfaro, allora Presidente della Repubblica.
Con i suoi 10 ettari di estensione è uno dei parchi urbani più grandi d'Italia, in relazione al numero dei residenti
Il parco è bellissimo, ricco di spazio e di una ricca e variegata area verde, con un piccolo fiume che l'attraversa, il laghetto artificiale, il canale e raccoglie, in un'apposita serra, rock garden, creata apposta per loro, la collezione di cactacee e succulenti, donata al Comune di Salerno dalla famiglia Acquaviva.
La serra è circondata da aiuole, anch'esse impreziosite da piante grasse, che introducono il visitatore alle diverse sottospecie, e agli esemplari straordinari ed incomparabili che vi troviamo all'interno.
Non bisogna per forza essere un botanico per amare le piante ma basta entrare in questa serra per rimanerne stupefatti...
le parole non bastano a descrivere queste piante straordinarie,
spero lo abbiano fatto le foto per me .... semplicemente meravigliose!
Leggi anche
Un viaggio a Napoli...
Un viaggio a Castellabate
Il castello Arechi Salerno
Una passeggiata ad Amalfi
Una giornata ad Erchie, Salerno
Leggi anche
Un viaggio a Napoli...
Un viaggio a Castellabate
Il castello Arechi Salerno
Una passeggiata ad Amalfi
Una giornata ad Erchie, Salerno