Visitare la Reggia e il Parco di Caserta, è ogni volta non solo affascinante, ma anche sorprendente, è la seconda volta che mi capita di visitare questa meravigliosa realta del passato e, devo dire che, anche stavolta è stato emozionante. Se vi va, venite con me, e faremo insieme questo piccolo viaggio in uno dei palazzi e giardini più belli d'Europa...
Sono stata in visita al parco e alla Reggia di Caserta molti anni fa, ma, non ricordavo più la maestosità del Palazzo, che si apre alla vista del turista non appena esci dal parcheggio, non ricordavo l'enorme parcheggio creato proprio per far visitare alla Reggia, ma soprattutto non ricordavo quanto fosse emozionante visitare il parco, che è bellissimo e ben curato.
Credo che chiunque entri nella Reggia rimanga colpito dalla bellezza di quest'opera, e un po' tutti avvertono la stessa impressione, per un giorno si è proiettati in un mondo non reale antico, e come in un film rivedi carrozze trainate da cavalli, tornei di caccia, feste, dame e corti.
La Reggia di Caserta fu costruita dal re Carlo III di Borbone nel 1752-74 sotto la direzione dell'architetto Luigi Vanvitelli e suo figlio Carlo. E' composta dal Palazzo Reale e da un parco immenso, con splendide fontane e un bellissimo giardino inglese.
Sulle pareti della Reggia, dipinti di autori italiani e olandesi del diciannovesimo secolo, in cui sono ritratte la famiglia di Borgone. Nei sotterranei troviamo esposti progetti, disegni, cimeli, che illustrano l'opera dell'architetto Vanvitelli e infine il meraviglioso Parco Reale, anch'esso realizzato da Vanvitelli e voluto da Maria Carolina d'Austria, ricco di statue, fontane con giochi d'acqua, piante esotiche e rare.
Ed ecco qualche foto