Castellabate splendido centro medioevale del Cilento, da quando è stato scelto come set del famoso e divertentissimo film '' Benvenuti al sud'' è letteralmente invaso dai turisti, (schiera di cui ho fatto parte anche io!) ma, insieme ai luoghi in cui sono state girate le scene del film, Castellabate offre, zone con paesaggi marini e collinari con viste davvero spettacolari, seguitemi e faremo un piccolo viaggio in questa meraviglia!
Il comune di Castellabate è situato in provincia di Salerno.
Castellabate è un Paesino incantevole, tra mare e collina nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dista pochi km da Paestum e il suo centro storico di origine medievale è tutelato dall'Unesco, Castellabate è stata scelta da Luca Miniero come sede del film Benvenuti al Sud...
All'ingresso del comune di Castellabate, sul cartello che da il benvenuto ai turisti che giungono da ogni dove, il banner con il titolo del film.
E dopo aver scattato la nostra foto di rito, ci incamminiamo per le stradine di Castellabate, fino a trovare un parcheggio e da qui ... diamo la parola alle foto!
Il Castello, da cui deriva il nome del borgo (Borgo che è circoscritto da ben cinque porte di accesso: Porta cavalieri e Porta di mare sul lato del mare; Porta la chiazza e Porta S. Eustachio sul lato delle campagne e porta de Li Bovi dalla parte del Belvedere e dunque del retroterra) è posto in cima a un percorso in lieve salita.
Dal belvedere di San Costabile, nella zona del Castello, ci si può fermare ad ammirare lo splendido paesaggio...
La roccaforte si apre su una piazza che, si contraddistingue per la presenza di un altro edificio storico per la città: il palazzo Perrotta ... nel film ricordate dove abitava Bisio?
Il Palazzo fu costruito nel 1740, e ospitò nel 1811 Gioacchino Murat, il quale pronunciò la frase (che si trova scendendo le scale ( il punto in cui si fermò la macchina di Bisio quando giunse per la prima volta a Castellabate da Milano) nella foto a sx ‘Qui non si muore’ foto a dx, ammirando il paesaggio dal belvedere di San Costabile di Castellabate.
Stradine, vicoletti, archi, brevi gradinate, palazzi, slarghi e case intercomunicanti dove domina la pietra grigia, si rincorrono senza soluzione di continuità...
e... conducono alla piazza rettangolare, li dove era l'ufficio postale
... da cui si gode il panorama della vallata
... ma il seguito ve lo racconterò nel prossimo post...
Leggi anche