I mercatini di Natale, originari del nord Europa, sono una tradizione ormai diffusa in tutta Italia e tra gli appuntamenti più attesi dell'anno in ogni regione. Tra i più famosi e tra i più antichi, vi è certamente quello di Bolzano, allestito proprio nel centro storico del capoluogo altoatesino, in uno scenario suggestivo e accattivante: fra il contrasto dell'architettura gotica degli edifici storici e le moderne e attraenti vetrine dei negozi e le meravigliose montagne. Seguitemi in questo piccolo viaggio e lo scopriremo insieme...
Oggi faremo un piccolo viaggio in uno dei mercatini più antichi di Italia, quello di Bolzano, grazie anche ad alcune foto che mi sono state gentilmente spedite e che mostrano una città, Bolzano, seducente sia di giorno che di sera...ma prima un po di storia e curiosità
I mercatini di Natale sono originari del nord Europa e sono conosciuti oltre confine con il nome di "Christkindelsmarkt", termine che in tedesco significa, "mercato del Bambino Gesù". A Bolzano, i mercatini di Natale fecero la loro comparsa per la prima volta nel 1990 in piazza Walther, col passare degli anni, la tradizione si estese al centro storico e non solo e sono conosciuti come il Bozner Christkindlmarkt.
Piazza Walther ospita le caratteristiche casette in legno del Christkindlmarkt": 80 espositori che propongono tipici addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo all'insegna della più genuina tradizione artigianale, nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi come il famoso "Zelten" di Bolzano, dal 24 novembre al 23 dicembre e con i seguenti orari: lun/ven 10.00/19.00; sab 9.00/20.0; dom 9.00/19.00; 8 /11 dic 9.00/20.00.
All'entrata principale del Mercatino e della piazza Walther, proprio sotto al grande albero di Natale, provenendo dalla stazione ferroviaria o dal parcheggio di Bolzano Centro, si trova la Natività in legno e l’angelo, simbolo della Thun, tutti realizzati ad altezza naturale. Alle spalle della capanna vi è il Duomo.
Da Piazza Walther i turisti possono anche fare un giro panoramico dei luoghi d’arte più significativi dell’”Altestadt” di Bolzano sulle carrozze trainate da cavalli con i conducenti vestiti in tema
Al calar della sera il mercatino con le luci, l'albero, i suoni, i profumi invitanti, il via vai delle persone e l'aria frizzante, assume ancor di più un atmosfera particolare e accattivante e lo scenario diventa quasi magico, con tutte le casette piene di oggetti caratteristici illuminate da lucine colorate che ne delineano i bordi.
Gli 80 stand realizzati in legno, a forma di casette, propongono di tutto: oggetti del tipico artigianato altoatesino, tipici addobbi natalizi quali addobbi per l'albero, cuoricini, campanelle, alberelli, stelle, angioletti in legno intagliato, in porcellana, vetro, cera, tessuto e ferro statuine e presepi in legno, ma anche tante idee regalo: candele profumate, vasi di vetro colorati e decorati o prodotti di abbigliamento quali cappelli, pantofole e guanti, sculture, sfere, pantofole in feltro e ancora giostrine che girano con il calore delle candeline, cristalli in varie forme che brillano, appesi intorno a coroncine in paglia con i nastrini rossi e non solo.
Queste due foto a sx rappresentano un secondo mercatino di Natale, indipendente, ospitato nel cortile signorile di Palazzo Campofranco chiamato "Il bosco incantato" e si trova al lato della piazza Walther. Anche qui è possibile trovare tante idee regalo artigianali, nonché specialità gastronomiche: i prodotti tipici altoatesini quali lo speck, le patate fatte in tanti modi diversi, il vin brulè, che si sposa a nozze col freddo e infine i deliziosi dolci natalizi come il famoso "Zelten" di Bolzano ( pane speziato con canditi e frutta secca a forma di cuore, spesso ricoperti di cioccolato con varie scritte di zucchero colorato), lo strudel di mele o i lebruchen i biscotti tipici natalizi sudtirolesi a forma di cuore, ecc.
Ma non solo tradizione o stand gastronomici, nei mercatini di Bolzano troviamo anche attrazioni e giochi per bambini, che vengono coinvolti in diverse attività: come ascoltare le fiabe narrate dagli animatori, o creare biscotti e decorazioni da mettere sull’albero di Natale, ecc.
Questa settimana è l'ultima occasione per poter visitare questo storico mercatino e le sue bancarelle, dalla tipica forma a casetta di legno, che ricordano le baite di montagna, e per conoscere e assaggiare i prodotti tipici della cultura dell’Alto Adige. Le vie e le piazze del centro offrono tutte l'opportunità di vivere una esperienza interessante e di fare non solo acquisti esclusivi, ma anche artigianali, in una città suggestiva e ricca di tradizioni, che vestita a festa regala un atmosfera davvero indescrivibile!