Argomenti

martedì 2 giugno 2015

Roma in 5 punti!

Un viaggio o una vacanza a Roma con l'arrivo della belle stagione è il momento migliore per visitare e conoscere la città, ecco le 5 cose da non perdere assolutamente ...



Roma in 5 punti!

La bella stagione è finalmente arrivata, le giornate si fanno più lunghe, le temperature si sono alzate e la pioggia ha lasciato il posto ad un allegro e scintillante sole: la primavera è sicuramente il periodo dell’anno migliore per abbandonare il comodo divano di casa ed uscire alla scoperta della città!

Se siete tra quelli che vorrebbero visitare una capitale europea, sfruttando così l’arrivo dei primi caldi, un consiglio è quello di prendere in considerazione una visita alla Città Eterna, meta molto gettonata nei mesi primaverili, in quanto il suo volto si trasforma totalmente: quando la pioggia le da tregua, Roma si rivela semplicemente magnifica, sfoggiando dei colori nuovi e brillanti, complici un cielo sempre più blu ed una luce calda che illumina la città, i suoi parchi ed i suoi monumenti. Passeggiare per le sue strade in questo periodo si rivela un’esperienza incredibile!

Abbiamo redattato per voi una piccola lista delle cose assolutamente da non perdere della capitale italiana, sperando che vi sia di aiuto nell’organizzare il vostro soggiorno nella città più bella del mondo!

IL COLOSSEO – Può sembrare banale, ma questo monumento resta ancora la principale ragione per la quale i turisti desiderano visitare la città romana! Simbolo di un’era gloriosa, di Imperatori e Gladiatori, di lotte e di prestigio, il Colosseo suscita curiosità e rispetto nei suoi visitatori, che possono realizzare il sogno di visitarlo al suo interno, scoprendo così la sua grandiosità.

2º IL PANTHEON – Costruito tra il 27 ed il 25 a.C., il Pantheon è il primo edificio di culto che abbatte le barriere tra sacro e profano: dal momento in cui venne eretto, infatti, le divinità cessarono di essere prerogativa di vescovi e vestali, ma giunsero finalmente alla portata di tutti, essendo questo aperto a tutto il pubblico romano! È quello tra i monumenti della città che meglio si è conservato e vale davvero la pena visitarlo (oltretutto l’entrata è gratuita!).

3º FONTANA DI TREVI – Se volete visitare un set cinematografico, dovete assolutamente recarvi a vedere la Fontana di Trevi, che è stata protagonista di molti film, tra cui “La Dolce Vita”, dove Anita Ekberg si fa il bagno nelle sue acque (se non volete essere fermati dalla polizia, voi non fatelo!!). Si tramanda che, per essere sicuri di ritornare a visitare la città, basti lanciare una monetina nelle acque della fontana ed il desiderio si avvererà…perchè non provare?

LE CHIESE – Roma è sicuramente la città più importante per qualsiasi credente cristiano, trovandosi qui lo Stato del Vaticano. Sarà probabilmente questa la ragione per cui, nei secoli, sono state erette numerosissime Chiese e Basiliche, rivelatesi delle autentiche opere d’arte. Il tour tipico è quello delle “7 Chiese”, che inizia con le Basiliche Papali, quella di San Giovanni in Laterano,  San Pietro in Vaticano, San Paolo e Santa Maria Maggiore, per proseguire poi con Santa Croce in Gerusalemme, San Lorenzo e San Sebastiano.

5º LE VIE DELLO SHOPPING – Dopo ore trascorse a visitare la Roma “culturale”, può essere piacevole concedersi una pausa nella Roma glamour, quella formata da negozi all’ultima moda che non deludono nemmeno i turisti più esigenti. Basta, infatti, recarsi a Via dei Condotti, Via del Corso e Via del Babuino per essere catapultati nel mondo della moda: l’offerta di griffe nazionali ed internazionali è incredibile ed avrete l’imbarazzo della scelta! Se però gli atelier non sono quello che cercate, potrete trovare piacevole passeggiare per i tanti mercatini che invadono la città, tra cui il più famoso è sicuramente Porta Portese, che si svolge la domenica mattina e dove potrete trovare di tutto!