Argomenti

martedì 10 giugno 2014

I musei di Barcellona

Abbiamo già parlato di Barcellona, una ricca metropoli e la seconda città in ordine di grandezza della Spagna (rivaleggia con Madrid come capitale intellettuale e del design) in un precedente post accennando solo ad una piccola parte del patrimonio storico e artistico che vi possiamo trovare. Una viaggio, o una vacanza anche se di pochi giorni a Barcellona è un'ottima occasione non solo per visitare la città ma anche per scoprire i suoi musei che sono più di una sessantina su: arte, storia, architettura, scienza, sport, guerra,  mare e altro...




In questo post, abbiamo scelto di parlare solo di alcuni di questi musei, quelli, che ci sembrano proprio inevitabili da visitare  come: il Museo di Picasso, Il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, il Museo Marittimo, il Museo del Tessile e dell'Abbigliamento, il Museu Barbier - Mueller D'arte Precolombiana, il  Museu nacional d'art de Catalunya e infine il Museo del cioccolato.

Partiamo insieme allora per questa visita ai musei di Barcellona:

Immagine picasso museo.JPG Immagine museo picasso.JPGIl Museo di Picasso è situato nel quartiere gotico della città, ospitato in cinque grandi palazzi in Calle de Montcada che risalgono al tredicesimo e quattordicesimo secolo, in stile gotico catalano. Questi palazzi sono un'unica struttura con un patio in comune e una scala esterna che porta alla "planta noble". Il museo vanta la più completa collezione di opere di formazione e di gioventù dell'artista. Aperto nel 1963  contiene più di 3.800 opere che compongono la collezione permanente, oltre anche delle splendide collezioni temporanee.

Immagine macba III barcellona.JPGImmagine macba barcellona II.JPG Il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, conosciuto anche con la sigla MACBA,  è situato nel quartiere de El Raval. Inaugurato nel 1995, su progetto dell'architetto statunitense Richard Meier, espone opere degli ultimi 50 anni. Al suo interno, infatti si possono ammirare opere di artisti contemporanei, come:  Fahlstrom, Brassai, Roth, Palazuelo, Broodthaers e tanti altri.



Immagine museo marittimo II.JPGImmagine museo del mareIII.JPG
 Il Museo Marittimo di Barcellona è situato nell'edificio dei Drassanes Reials de Barcelona, uno spazio dedicato alla cantieristica navale tra il XIII e il XVIII secolo, la costruzione, in stile gotico venne realizzata tra il 1283 e il 1328. Nel museo è  possibile ammirare le riproduzioni a misura reale delle barche dell´epoca, vasi, ancore, armi e pezzi d´artiglieria come ad esempio una chiamata "La Pantera" che appartenne a Francesco III di Modena.

museo tessile barcellona.JPG
Immagine museo tessile barcellona.JPG Il   Museo del Tessile e dell'Abbigliamento di Barcellona è ospitato nel Palazzo Marquès di Llió, un magnifico edificio gotico signorile risalente al XIII secolo. Al suo interno è esposta una ricca collezione che racconta la moda dal basso Medioevo all'inizio del XX secolo:  abiti ricamati, calzature, guanti ed una straordinaria collezione di tessuti dal IV fino al XX secolo

    Immagine museo barbier arte precolombiana.JPGImmagine museo arte precolombiana barcellona.JPGMuseu Barbier - Mueller D'arte Precolombiana collocato nell'elegante palazzo Nadal,  presenta una delle più prestigiose collezioni dell’arte precolombiana, ovvero prima della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo, con originali pezzi di grande valore: sculture, ceramiche, tessuti ed oggetti rituali . Notevole il gruppo delle espressive statuette votive dell'Amazzonia.  

Immagine museo d'arte barcellona.JPG
 Immagine piazza museo d'arte barcellona.JPG
Museu nacional d'art de Catalunya, conosciuto anche con la sigla MNAC, ha sede nell' impressionante Palau Nacional, costruito in alto su una dorsale del Montjuic e quindi ben visibile, per esempio, da Plaza de Espanya.  E' un museo che  vanta una collezione di arte romanica tra le più complete del mondo

Immagine museo barcellona 1.JPGImmagine museo barcellona 2 JPG.JPG
E per finire il Museo del Cioccolato, uno dei musei più "giovani" della città, essendo stato inaugurato soltanto nel 2000 (leggi anche il post I musei del cioccolato )Al suo interno, un'enorme spazio di 600 metri quadrati in cui potrete scoprire la storia del cacao attraverso la proiezione di veri e propri documentari, ammirare macchine ed attrezzature originali utilizzate per la produzione del cioccolato, ma anche, gustare i migliori cioccolati della regione ed ammirare le particolari sculture che ritraggono alcuni dei simboli della città di Barcellona.

Ma come abbiamo detto all'inizio del post Barcellona, è una città ricca di luoghi che meritano una visita e questo articolo non basterebbe per raccontarli tutti. Se avete voglia di fare una vacanza, rilassante, divertente, culturale ... insomma se avete voglia di una città dove potete trovare tutto questo e di più allora, Barcellona è la città che fa per Voi!


Leggi anche