Abbiamo già parlato di Barcellona, una ricca metropoli e la seconda città in ordine di grandezza della Spagna (rivaleggia con Madrid come capitale intellettuale e del design) in un precedente post accennando solo ad una piccola parte del patrimonio storico e artistico che vi possiamo trovare. Una viaggio, o una vacanza anche se di pochi giorni a Barcellona è un'ottima occasione non solo per visitare la città ma anche per scoprire i suoi musei che sono più di una sessantina su: arte, storia, architettura, scienza, sport, guerra, mare e altro...
In questo post, abbiamo scelto di parlare solo di alcuni di questi musei, quelli, che ci sembrano proprio inevitabili da visitare come: il Museo di Picasso, Il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, il Museo Marittimo, il Museo del Tessile e dell'Abbigliamento, il Museu Barbier - Mueller D'arte Precolombiana, il Museu nacional d'art de Catalunya e infine il Museo del cioccolato.
Partiamo insieme allora per questa visita ai musei di Barcellona:
Il Museo Marittimo di Barcellona è situato nell'edificio dei Drassanes Reials de Barcelona, uno spazio dedicato alla cantieristica navale tra il XIII e il XVIII secolo, la costruzione, in stile gotico venne realizzata tra il 1283 e il 1328. Nel museo è possibile ammirare le riproduzioni a misura reale delle barche dell´epoca, vasi, ancore, armi e pezzi d´artiglieria come ad esempio una chiamata "La Pantera" che appartenne a Francesco III di Modena.
Museu nacional d'art de Catalunya, conosciuto anche con la sigla MNAC, ha sede nell' impressionante Palau Nacional, costruito in alto su una dorsale del Montjuic e quindi ben visibile, per esempio, da Plaza de Espanya. E' un museo che vanta una collezione di arte romanica tra le più complete del mondo
E per finire il Museo del Cioccolato, uno dei musei più "giovani" della città, essendo stato inaugurato soltanto nel 2000 (leggi anche il post I musei del cioccolato )Al suo interno, un'enorme spazio di 600 metri quadrati in cui potrete scoprire la storia del cacao attraverso la proiezione di veri e propri documentari, ammirare macchine ed attrezzature originali utilizzate per la produzione del cioccolato, ma anche, gustare i migliori cioccolati della regione ed ammirare le particolari sculture che ritraggono alcuni dei simboli della città di Barcellona.
Ma come abbiamo detto all'inizio del post Barcellona, è una città ricca di luoghi che meritano una visita e questo articolo non basterebbe per raccontarli tutti. Se avete voglia di fare una vacanza, rilassante, divertente, culturale ... insomma se avete voglia di una città dove potete trovare tutto questo e di più allora, Barcellona è la città che fa per Voi!
Leggi anche