Argomenti

domenica 11 gennaio 2015

I mari e le spiagge piu belle in Africa

Fare un viaggio o una vacanza in Africa significa vivere un’esperienza unica al mondo, essendo un continente caratterizzata da una grande varietà di climi e ambienti che vanno da deserti, a savane e foreste pluviali.  E in questo post vi propongo un piccolo elenco di mari e spiagge tra le più belle, luoghi ideali per chi ama in vacanze il relax, la tranquillità, la solitudine ma anche  la compagnia e  le spiagge affollate, per  chi ama le feste o semplicemente esplorare il paesaggio, anche quello marino ( flora e fauna marina con pesci, piante e pesci tropicali, squali, barriere coralline, ecc) o per chi ama semplicemente mettere i propri piedi in acque cristalline e sabbie bianche. Le mete che vi propongo sono: Sharm El Sheikh, Sud Sinai, Mar Rosso e Sinai, Egitto; Seychelles;  Malindi, Kenya; Essaouira, Marocco

Itinerari e idee vacanze:  I mari e le spiagge piu belle in Africa


Sharm el-Sheikh è una rinomata località turistica egiziana posta nella parte meridionale della penisola del Sinai. Si affaccia su uno dei mari tropicali, il Mar Rosso, più ricchi del mondo per varietà e concentrazione di vita marina, tra cui i coloratissimi abitanti del reef e la strabiliante barriera corallina Sharm è sinonimo di immersioni, di tintarella, di relax ma anche di divertimento. Tutta la costa del Mar Rosso è ricca di spiagge magnifiche in cui praticare diversi sport ed attività come il windsurf, la vela, il golf, lo sci nautico o il wakeboard. 

Le Seychelles  un arcipelago di 115 isole, localizzato nell'Oceano indiano è formato da: isole granitiche o "isole vicine" (Inner Islands), montagnose e posizionate su una piattaforma oceanica, relativamente poco profonda, a 1800 km dalle coste est dell’Africa e da  Isole coralline, o 'isole lontane' (Outer Islands), piatte e basse, che si trovano a sud dell’equatore. Nelle Seychelles troviamo alcune delle più belle spiagge del mondo, tra cui la celebre spiaggia di Beau Vallon su Mahe, la cui sabbia è costituita da polvere bianca, e Anse Lazio su Praslin. Anse Source d'Argent su La Digue è da molti considerata la più bella spiaggia del mondo, grazie all’incredibile color rosa della sua sabbia e delle sue rocce.

Malindi  è una città del Kenya, si trova sull'Oceano Indiano, presso la foce del fiume Galana, a circa 120 km a nordest di Mombasa. La particolarità di questa cittadina è che si alternano paesaggi verdi abitati da scimmie e liane e paesaggi dominati dalle acque più cristalline e trasparenti. La bellissima spiaggia Silver Sands si trova a pochi chilometri da Malindi, in direzione sud, e accoglie diversi hotel di lusso. Le attività più diffuse su queste spiagge sono lo snorkeling, le immersioni e la pesca d’altura (si trovano marlin, squali e pesci vela). Ancora più a sud, c’è la spiaggia di Watamu, che fa parte del Parco Nazionale Marino di Watamu.

Essaouira si trova nella regione di Marrakech-Tensift-El Haouz, Marocco e affaccia sull'Oceano Atlantico, è soprannominata in vari modi: La perla dell’Atlantico”,”La Bella Addormentata” e “La Città dei Venti”. La Baia di Essaouira è il paradiso degli appassionati degli sport acquatici come il windsurf, grazie agli alisei, venti forti e costanti. Sulle spiagge completamente prive di edifici di Essaouira si vedono tante coppie e famiglie che passeggiano facendo lo slalom tra i ragazzi che giocano a calcio e gli appassionati di kite-surf. Tra le aree sabbiose preferite dai turisti vi sono: Cape Sim, Sidi Kaouki e Mouley Bouzertoune.