Argomenti

venerdì 8 maggio 2015

Viaggi e viaggiare, aforismi e citazioni

Quali sono i motivi per cui si dovrebbe viaggiare? Per me personalmente viaggiare è un avventura di vita e di conoscenza, viaggiando ci si migliora, si incontrano persone nuove, si impara ad amare nuove culture, a superare i nostri limiti ma soprattutto a crescere, viaggiare è un esperienza che arricchisce non solo la mente ma anche il cuore, non si dovrebbe mai smettere di viaggiare. Qui di seguito troverete una piccola selezione  tra le più belle frasi, citazioni e aforismi sul viaggio e il viaggiare... "Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente. La mente non sa separarsi dal viaggio.
Pat Conroy"




Viaggi e viaggiare, aforismi, frasi e citazioni

La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte. 
Omar Khayyam"

Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero e della sua vita.
Alphonse de Lamartine

Non dirmi quanti anni hai, o quanto sei educato e colto, dimmi dove hai viaggiato e che cosa sai.
Maometto

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.
Edgar Allan Poe

Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente. La mente non sa separarsi dal viaggio.
Pat Conroy

Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro.
 José Saramago

La cosa che più conta di un viaggio è non smettere di viaggiare. 
Maurizio Maggiani

Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.
Guy de Maupassant

E non c’è niente di più bello dell’istante che precede il viaggio, l’istante in cui l’orizzonte del domani viene a renderci visita e a raccontarci le sue promesse.
Milan Kundera

Oltre l’est l’alba, oltre l’ovest il mare, e tra l’est e l’ovest la sete del viaggiatore che non mi dà pace.
Gerald Gould

Seguite l’impulso del momento (senza programmare nulla, nel giro di otto ore) e salite su un aereo o fate il pieno alla macchina e partite. La meta non ha importanza. L’obiettivo è viaggiare con poco bagaglio, stendere le ali e mettere alla prova la vostra capacità di mollare tutto. Lanciarsi istintivamente in un’avventura e allontanarsi per un po’ dalla propria vita è una sensazione straordinaria di libertà.
Lynn Gordon

Nel viaggio c’è un certo sapore di libertà, di semplicità… un certo fascino dell’orizzonte senza limiti, del percorso senza ritorno, delle notte senza tetto, della vita senza superfluo.
Théodore Monod

Il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numero possibile di angolazioni.
Ari Kiev

È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria.
Voltaire

Viaggiare è come innamorarsi: il mondo si fa nuovo…
Jan Myrdal

Ogni cento metri il mondo cambia.
Roberto Bolaño

Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
Agostino d’Ippona

Viaggiando e leggendo s'impara.
Proverbio italiano

Quando vivi in un luogo a lungo, diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco.
Josef Koudelka

Le radici sono importanti, nella vita di un uomo, ma noi uomini abbiamo le gambe, non le radici, e le gambe sono fatte per andare altrove.
Pino Cacucci

Diversivo, distrazione, fantasia, cambiamenti di moda, di cibo, amore e paesaggio. Ne abbiamo bisogno come dell’aria che respiriamo.
Bruce Chatwin

Le città sono sempre state come le persone, esse mostrano le loro diverse personalità al viaggiatore. A seconda della città e del viaggiatore, può scoccare un amore reciproco, o un’antipatia, un’amicizia o inimicizia. Solo attraverso i viaggi possiamo sapere dove c’è qualcosa che ci appartiene oppure no, dove siamo amati e dove siamo rifiutati.
Roman Payne

Qual è il vero significato della parola viaggiare? Cambiare località? Assolutamente no! Viaggiare è cambiare opinioni e pregiudizi.
Anatole France

Perché chi si ferma ha più vita, ma chi va ha più strade.
Francisco Galvez

La via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo.
Herman Keyserling

Perché chi si ferma ha più vita, ma chi va ha più strade.
Francisco Galvez

Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. La gran cosa è muoversi, sentire più acutamente il prurito della nostra vita, scendere da questo letto di piume della civiltà e sentirsi sotto i piedi il granito del globo.
Robert Louis Stevenson

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone.
 John Steinbeck

La vita è ciò che facciamo di essa . I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.
Fernando Pessoa

I veri viaggiatori, non sono persone ricche ma curiose. Non sono alla ricerca di comodità, ma di novità, sorprese. 
Paolo Crepet

La via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo.
Herman Keyserling

Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta
T. S. Eliot

Viaggiare ristabilisce l’armonia originale che un tempo esisteva tra l’uomo e l’universo.
Anatole France

Viaggiare, ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore. 
Ibn Battuta

Non è vero. Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto:”Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in Primavera quel che si era visto in Estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.
Josè Saramago