Argomenti

mercoledì 11 giugno 2014

I viaggi e i voli last minute e last second

A chi non fa piacere fare un viaggio, una vacanza anche di pochi giorni, per staccare la spina, vedere cose nuove per fare una cosa diversa durante l'anno e per ritornare poi al lavoro o a casa rigenerato e ritemprato?  A volte si rinuncia, per non spendere tanti soldi perchè viaggiare oggigiorno costa e anche tanto soprattutto se si parte nei periodi in cui lo fanno tutti. Grazie ai viaggi e i voli last minute o last second oggi è possibile risparmiare. Scopriamone un po' di più...



viaggi last minute e i last second sono delle offerte  che i tour operator propongono ai clienti per soggiorni rimasti invenduti a prezzi scontati...

"Viaggi Last minute è un termine del linguaggio del turismo, derivato dal termine di lingua inglese Last minute tour (viaggio dell'ultimo minuto), con cui si identificano i pacchetti di viaggio che prevedono l'accettazione poco tempo prima dell'esecuzione del servizio proposto, a prezzi teoricamente ribassati, al fine di completare i posti rimasti invenduti.

Generalmente sono comprensivi di viaggio in aeroplano, trasferimento e soggiorno (tipicamente della durata di una settimana), acquistabili dai 5 ai 7 giorni precedenti la partenza presso le agenzie di viaggio presenti su tutto il territorio nazionale di ciascun paese. Alternativamente, tali pacchetti possono essere acquistati online via web.

La prassi è comprensibilmente apprezzata tanto dai tour operator - che vedono in essa una ulteriore possibilità di espansione della propria attività - quanto dall'utenza che conta di "spuntare" prezzi inferiori a quelli di catalogo. Il risparmio in questo genere di combinazioni infatti può essere notevole ed, in certi casi, scendere fino al 50% rispetto al prezzo originario.

Una ulteriore variazione del sistema Last minute è data da offerte inserite direttamente su internet dagli operatori turistici. Da una parte ciò consente al cliente finale di avere direttamente a casa offerte "fresche" prenotabili online, e dall'altra permette all'operatore di gestire al meglio le richieste di prenotazione. Il termine Booking On Line indica il sistema di vendita on line. Esempio riguardante gli hotels, possono vendere on line tramite il proprio sito web personale, senza quindi dovere percentuali di intermediazione o tramite portali turistici appositamente ideati.

Tali portali operano per molteplici alberghi, spesso operano anche a livello mondiale dando i loro servizi agli hotels di svariate città. L'Hotel iscrivendosi inserisce nel mercato di internet un numero di camere visibili ai navigatori. Qualora gli utenti del portale prenotino una camera l'hotel - nella maggior parte dei casi dovrà pagare una percentuale al portale turistico. "




I pacchetti di viaggio last minute reali sono disponibili da circa 7 a 2 giorni lavorativi prima della partenza. Se non vengono venduti possono diventare offerte last second da 2 giorni lavorativi prima della partenza al giorno prima circa. 

I  last second ci permettono di risparmiare ulteriormente, è la soluzione ideale se si vuole sfruttare un giorno di ferie improvviso o inaspettato, se non si ha paura di preparare la valigia all'ultimo secondo prima di partire per la vacanza dei vostri sogni ad un prezzo stracciato. Chi è interessato a questi tipi di viaggi può prenotarli sul web.