Argomenti

mercoledì 11 giugno 2014

In vacanza, le regole per viaggiare sicuri

In questo post troverete Dieci importanti regole da seguire per viaggiare sicuri in Italia e all'estero, durante il periodo delle vacanze e non... Il  decalogo per viaggiare sicuri è stato redatto da Tajani vicepresidente della Commissione Europea responsabile dei Trasporti e contiene, informazioni che possono venire utili a molti viaggiatori, raccomandazioni essenziali per: limitare i rischi, reagire in modo appropriato in caso di emergenze o per far valere i propri diritti nell'Unione europea, leggiamole insieme:




Decalogo Tajani regole per viaggiare sicuri:

1) In caso di incidente, chiama il numero europeo gratuito 112, attivo in tutto il territorio dell’ Unione europea.

2) Un incidente stradale su quattro è dovuto a un consumo eccessivo di alcol o all’ uso di sostanze stupefacenti. Non metterti alla guida se hai bevuto o sei sotto l’ effetto di droghe.

3) Se viaggi fuori dall’ Europa, prima di comprare un biglietto aereo, consulta la ‘lista nera’ delle compagnie che non possono volare nell’ Unione europea“.

4) Quando viaggi in aereo hai diritto a portare nel bagaglio a mano solo quantità limitate di liquidi, fino a un massimo di 100 millilitri per contenitore per un totale di un litro.

5) Se il tuo volo è annullato senza preavviso o ti è negato l’ imbarco, chiedi il rimborso o un itinerario alternativo. Inoltre, hai diritto a un indennizzo in funzione della lunghezza del viaggio e a un’ assistenza.

6) Se ti è negato l’ imbarco per sospetta Influenza A (H1N1) senza la decisione di un’autorità sanitaria o il parere di un medico, ricordati che, oltre al rimborso o a un itinerario alternativo, hai diritto a un indennizzo e a un’ assistenza.

7) Se sei un passeggero aereo a mobilità ridotta o con disabilità, ricordati che non puoi essere discriminato e che hai diritto all’assistenza gratuita prima, durante e dopo il viaggio.

8) Quando prenoti un biglietto aereo online, ricordati che il prezzo finale deve essere indicato chiaramente nella pagina iniziale.

9) In caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, hai diritto a un rimborso fino a un massimo di 1.100 euro. Non dimenticare che hai una settimana di tempo per presentare il tuo reclamo nel caso di bagaglio danneggiato e 21 giorni in caso di ritardo nella consegna.

10) Quando acquisti un pacchetto viaggio, verifica che il prezzo e tutte le informazioni necessarie ti siano chiaramente indicate.