Con questo post vorrei raccontarvi di una splendida località di montagna Laceno conosciuta come Lago Laceno o Villaggio Laceno facente parte del comune di Bagnoli Irpino in provincia di Avellino nel contesto del Parco regionale dei Monti Picentini, centro di vacanze irpino sia estivo che invernale grazie alla varietà di sentieri escursionistici, alle piste da sci, ai maneggi e alle numerose attività di ristorazione.
Quando si pensa a Ferragosto, non si può fare a meno di pensare di partire per una bella vacanza o ad una gita verso una meta di mare, e quest'anno anche noi, nonostante di solito rimaniamo a casa, abbiamo deciso di festeggiare, ma con una bella gita di pre-ferragosto in una bella località di montagna, Lago Laceno.
Laceno (detto anche Piano Laceno) è situato su un altopiano a circa 1050 metri sul livello del mare. L'abitato della frazione, è composto prevalentemente da alberghi, ristoranti, ville e residences e sorge attorno al lago omonimo ( lago che però si forma solo per 6 mesi l'anno grazie alle abbondanti pioggie).
D'inverno risulta molto suggestivo perchè ghiaccia completamente ...
d'estate purtroppo di lago c'è ben poco, ma il panorama è risultato comunque suggestivo, molto natura, ricco di pecore, mucche, bufali, ma anche di persone intente a prendere il sole.
Nei pressi del lago vi sono campi da tennis, campi da calcetto, piscina, parco giochi per bambini,
ma anche aree attrezzate per picnic, servizi di equitazione, escursione organizzate e percorsi in mountain bike.
Laceno è il centro turistico irpino sia estivo che invernale grazie anche alla varietà di sentieri escursionistici e alle piste da sci che vi troviamo
E' fornito infatti di ottime attrezzature sportive invernali composte da due seggiovie biposto che portano da quota 1050 a quota 1700, da due sciovie per i più piccoli ed una manovia per i principianti.
Un paesaggio davvero fantastico, da togliere il fiato, non è vero? Immaginatelo d'inverno con la neve che ricopre le sue piste da sci...
A Laceno è possibile trascorrere le vacanze, un weekend o semplicemente una giornata come abbiamo fatto noi ...
ma anche del divertimento e del relax, gustando prodotti tipici del luogo come tartufi, funghi, castagne, ecc. Noi abbiamo provato il famoso tartufo nero grattuggiato sulla pasta fatta a mano "ravioli ripieni di ricotta al tartufo nero" in uno dei tanti punto ristoro del luogo, una vera bontà.
Laceno, ha un paesaggio da sogno ed un giorno ti permette di vedere poco, e noi, purtroppo a causa dell'orario, siamo stati costretti a rientrare. Attraverso una moderna strada, a 6 chilmetri dall' altopiano di Laceno, arriviamo ad uno spuntone di roccia dove è posta la statua scura, della Madonna e qui ci fermiamo a guardare il panorama di un'altra splendida cittadina, Bagnoli Irpino,
ma di questa vi parlerò nel prossimo post