Un viaggio e una vacanza di Natale e Capodanno con tantissime sorprese? Anche quest'anno a Salerno si respira la magia del Natale ... Il 1° di Novembre ha dato infatti il via ufficiale all'accensione delle luminarie 2013/14 nelle strade, nelle piazze, sul lungomare e nella villa comunale... ospite d’onore dell’accensione il critico d’arte Vittorio Sgarbi.
Venerdi 1°novembre a Salerno si respirava già l'aria del Natale con l'accensione delle luminarie, trenta chilometri di luci e decorazioni che resteranno accese fino alle terza domenica di gennaio. Il tema principale di questa ottava edizione di Luci d'Artista è “Neve di Primavera” diverse le novità e le sorprese delle luminarie di questa edizione 2013/14 per un viaggio e una vacanza di Natale e Capodanno a Salerno davvero speciale!
Oltre ai consueti elfi, fate, gnomi, slitte e stelle cadenti, tappeti volanti, lanterne magiche, galassie luminose, rami ricoperti di neve, gallerie di luci, il dragone volante ecc. della scorsa edizione, troviamo infatti i giocolieri in Via Quaranta, i pinguini sul lungomare, gli Abissi marini», con meduse, granchi e coralli nella villa comunale e il ciliegio, presente sia in Piazza Sant'Agostino che in via Mercanti ma soprattutto in piazza Flavio Gioia: la meravigliosa "Primavera di Botticelli", fiori, intrecci ramificati e tre morbide figure femminili che sfidano l'inverno
facendo capolino tra i palazzi, scenografia dedicata dal sindaco De Luca a tutte le donne di Salerno e d'Italia
Ma le sorprese non sono finite a partire dal prossimo 26 novembre, il lungomare cittadino sarà occupato con ben 112 stand dell’associazione “Buongiorno Italia”, (una onlus torinese) in cui sarà venduto di tutto: dalle caramelle alla cioccolata, dai souvenir alla bigiotteria, dai salumi all’oggettistica, dal vetro di Murano ai giocattoli intagliati nel legno, dal vino ai casalinghi;
sarà riproposto il gemellaggio con San Gregorio Armeno: la famosissima strada napoletana dei presepi sarà illuminata dalle Luci d'Artista e a Salerno arriveranno alcuni presepi napoletani del '700 e, per l’evento “Luci d’Artista” verrà potenziato anche il servizio metropolitana, (inaugurata lunedi 4 novembre,)
sarà incrementata la capienza dei treni, sino ad 800 posti, e aggiunte 5 corse, ( per chi proviene dall'autostrada parcheggiare allo Stadio Arechi è ideale, da qui si ha la possibilità di utilizzare la navetta o la metro per raggiungere il percorso Luci d'artista e le altre sorprese che Salerno riserva ai visitatori per vivere insieme, in modo piacevole e irripetibile la magica atmosfera del Natale )
Ma la sorpresa più grande sarà l'8 di dicembre quando saremo tutti con il fiato sospeso e finalmente verrà illuminato l’albero di Natale in Piazza Portanova ... che altro dire se non, Buon Natale a tutti a Salerno!
Leggi anche
Festa medievale a Cava dei Tirreni Salerno
Leggi anche
Festa medievale a Cava dei Tirreni Salerno