Siamo giunti alla fine di questo piccolo viaggio in Toscana, oggi saremo ancora in giro per le strade di una, delle città medievali più belle d'Italia, Siena, situata proprio nel cuore della Toscana, tra le colline del Chianti e la Maremma...
Vacanze di Pasqua in Toscana: in giro per le strade di Siena
Vi ho già mostrato nel precedente post, le foto della piazza più importante ed affascinante di Siena, "Piazza del Campo e della sua particolare forma", della bellezza degli edifici circostanti e dell'atmosfera caratteristica che gli conferisce il colore dei suoi mattoni, oggi vi porterò in giro per le strade di Siena, una cittadina costruita attorno a Piazza del Campo
Una vacanza a Siena ti riporta nel medioevo...
Siena conserva a tutt’oggi il suo sapore antico, con i vicoli stretti e tortuosi, i nobili palazzi e le piccole piazze nascoste.
Centro storico, definito dall'UNESCO come “un capolavoro di dedizione e inventiva in cui gli edifici sono stati disegnati per essere adattati all'intero disegno della struttura urbana”
Passeggiare per le sue vie ci ha dato la sensazione di rivivere in un momento storico diverso, anche se le stradine, erano, ricche di negozi e affollate di turisti, ansiosi come me, di scoprire cosa ci fosse dietro l'angolo del palazzo ...
Come, Piazza del Duomo che ci lascia letteralmente a bocca aperta con la visione dell'imponente Duomo o della cattedrale di Santa Maria Assunta, dedicata alla Vergine Assunta che la domina.
Nella Cattedrale romanico-gotica sono custodite opere dei più grandi scultori italiani da Nicola Pisano a Gianlorenzo Bernini
Ecco altre foto bellissime
Semplicemente meraviglioso e di fronte al Duomo Il Complesso di Santa Maria della Scala, uno dei più antichi ospedali d'Europa.
Il Complesso di Santa Maria della Scala, fu uno dei primi esempi europei di ricovero e ospedale per pellegrini e per sostenere i poveri e i bambini abbandonati, oggi, è un'importante ed imponente complesso museale che raccoglie opere d'arte di grande valore.
E in questa foto, la quattrocentesca scalinata di Giovanni Sabatelli, scala che conduce al Battistero di San Giovanni ed è situato alle spalle del Duomo di Siena sotto le campate terminali del Coro del Duomo.
La facciata del Battistero è in marmo bianco con tre grandi portali, è in stile gotico e fu ultimata quasi a completamento di quella del Duomo, con la quale compete in bellezza, intorno al 1830
Questa città ci ha veramente stupito e noi ci siamo fatti rapire dalle sue bellezze.
Poche ore però non sono sufficienti per visitarla, perchè in ogni angolo, in ogni palazzo o monumento è racchiuso un pezzo della sua storia e noi in queste poche ore ne abbiamo visto forse solo la metà!
Su una delle antiche porte nelle mura di Siena Porta Camollia si legge questo motto: "Cor Magi tibi Seni pandit" (Siena ti apre il suo cuore ancora più di questa porta) ... e noi possiamo affermare con certezza che Siena ci ha aperto il suo cuore ma noi vi abbiamo lasciato il nostro!
Nel prossimo post Montecatini Terme