Argomenti

giovedì 25 novembre 2010

La Settimana del baratto

Ecco un’iniziativa o un’idea davvero carina che sta prendendo piede in Italia: la settimana del baratto, un  evento che ci permette di visitare o fare vacanza in posti bellissimi pernottando a costo zero nei B&B italiani,  proposta di cui si può fruire la terza settimana di novembre di ogni anno. 




La Settimana del baratto 

La settimana del Baratto per viaggiare risparmiando è un iniziativa che nasce in un periodo di crisi economica come quella che stiamo attraversando negli ultimi anni e che permetterà a molte persone barattando semplicemente beni o servizi di fare vacanza risparmiando. Scopriamo di cosa si tratta 

In tantissimi B&B italiani si potrà soggiornare o fare vacanza risparmiando, semplicemente barattando beni o  servizi in cambio dell’ospitalità, se ad esempio preparate delle ottime conserve, potreste barattarle con un paio di  pernottamenti inclusa colazione. Avete una enorme collezione di dvd o dvx  che non usate più,  perfetto, portateli  in dono ai gestori di una struttura ricettiva in cambio di un indimenticabile weekend. 

E se siete dei gestori … potreste barattare il pernottamento con delle lezioni di musica o, in alternativa, ospitare  un idraulico o un giardiniere che elargiranno i loro servizi e dimostreranno la loro professionalità con piccoli lavori  nella vostra struttura. In casa, si sa, c’è sempre qualche piccola riparazione da barattare con un pernottamento e  una colazione.

Le possibilità di condivisione e scambio possono essere infinite, l’importante è non limitarsi, non avere imbarazzi e proporre lo scambio nella massima serietà, cortesia, curiosità, empatia, simpatia, originalità. E’ così che il “dovere”  può diventare un piacere e vi darà la possibilità non solo di conoscere luoghi che non avete mai visitato ma anche  di incontrare i gestori delle strutture che costituiscono il cuore pulsante del B&B italiano.

La settimana del Baratto sarà l’occasione per mettere in circolo viaggiatori, sensibilità, esperienze creando nuove  relazioni di amicizia, stima e fiducia, oltre che un ottimo e inusuale modo per conoscere l’Italia e la sua gente.