Argomenti

sabato 26 giugno 2010

Lo stress da rientro

Quando si torna a casa da una vacanza o un viaggio a volte si avvertono strani sintomi: senso di stordimento, calo dell’attenzione, mal di testa, digestione difficile, raffreddore, mal di gola, tosse e dolori muscolari tutti questi disturbi possono essere manifestazioni di stress da rientro meglio conosciuto anche come  stato di tristezza del post-vacanza… 


Lo stress da rientro

Lo stress da rientro è uno stato di umore dovuto  il più delle volte, ai cambiamenti di abitudine… 

Durante le vacanze, infatti  si è rilassati e occupati in attività che non comportano obblighi particolari, ma solo libertà assoluta, tranquillità, calma, relax… il ritorno a casa e al lavoro rappresentano la ripresa dei ritmi di tutti i giorni e delle responsabilità della vita quotidiana. Questi cambiamenti possono causare nei delicati equilibri dell’organismo degli squilibri e il nostro corpo non riuscendo a metabolizzare subito questi cambiamenti va in sofferenza.

Per evitare al nostro corpo questo tipo di  stress possiamo prepararci in anticipo e in modo progressivo al cambiamento e programmare qualche giorno di riposo prima della data effettiva del rientro, questa piccola escamotage ci permetterà di arrivare alla fine della vacanza pieni di energie.

Cerchiamo anche di riprendere la vita quotidiana, se ci è possibile gradualmente, non stressandoci per la mole di lavoro che ci attende. Almeno nella prima settimana cerchiamo di risolvere i problemi più semplici lasciando quelli più complessi e ambiziosi per un secondo momento a quando cioè il nostro corpo è già entrato negli ingranaggi e non fa fatica a ripartire.