Argomenti

venerdì 24 aprile 2015

I malesseri del viaggio

Per andare in vacanze, c'è  chi sceglie l’auto, chi l’aereo, chi la moto, chi la nave, chi il treno, qualunque sia il mezzo scelto, non possiamo fermare alcuni disturbi o malesseri alla salute che possono guastarci il divertimento e il riposo, come: la cinetosi, le otalgie, il jet lag, il gonfiore alle gambe, il mal di schiena, i disturbi oculari, i disturbi digestivi e intestinali..., ecco come risolverli



I malesseri del viaggio

I disturbi (o i malesseri) in viaggio o durante una  vacanza sono sempre in agguato, qualunque sia il mezzo che scegliate per viaggiare o il luogo dove soggiornare, però, possiamo prevenire o risolvere molti malesseri con semplici accorgimenti, scopriamoli subito.

Tra i malesseri  più diffusi in viaggio o in vacanza troviamo:

Cinetosi
La  cinetosi (ovvero il mal d’auto, d’aria, di mare ecc.)  si manifesta con malessere generalizzato, vertigini, nausea e vomito. come risolverlo? Prima di partire, fare un pasto leggero e durante il viaggio sgranocchiare ogni tanto un cracker o grissini evitando di bere. Cercate di sedervi nel punto più stabile del veicolo ( nella nave è la zona centrale, nell’auto i sedili anteriori, sull’aereo è la zona in corrispondenza dell’ala), se possibile evitate di guardare punti in movimento o le onde. Non leggere, non fumare, evitare l’aria viziata, l’affollamento e il caldo delle sale comuni e  cambiare spesso l’aria quando è possibile, se viaggiate in auto aprite il finestrino.

Otalgie
In aereo si è sottoposti a sbalzi di pressione che possono provocare dolore alle orecchie, ronzii, occlusioni ecc. Per evitare questo è utile masticare in fase di decollo e atterraggio un chewing gum che aiuta a “liberare” le tube di Eustachio. Se, invece  si è raffreddati, o si soffre di sinusite o di allergia il blocco o l’ostruzione delle orecchie avviene soprattutto durante decolli e atterraggi, in questi casi invece possiamo utilizzare  delle gocce nasali a base di Eucalipto.

Jet lag
Lunghi viaggi in aereo verso est o ovest determinando il cambiamento di fuso orario che ha ripercussioni poi sui cicli del sonno. Per ovviare a tale disturbo e rimettere a posto il proprio orologio interno possiamo  utilizzare la Valeriana o la Passiflora (che non dà ottundimento Riduzione progressiva della vivacità intellettiva e sensoriale).

Gonfiore alle gambe
In aereo le ridotte distanze tra i sedili, la prolungata immobilità e la bassa pressione di ossigeno delle cabine  possono provocare gonfiori alle gambe nelle persone già predisposte. Per ovviare a questi problemi basta alzarsi un pò più spesso e sgranchirsi le gambe, evitare di portare abiti e indumenti stretti, bere molta acqua e indossare calze elastiche a compressione graduata. Se queste accortezze non bastano eventualmente è possibile assumere per prevenire i gonfiori anche dello Gingko.

Disturbi oculari
Ambienti molto secchi come gli aerei, o dove è in funziona l’aria condizionata possono causare disturbi oculari agli occhi come secchezza oculare soprattutto in coloro che portano lenti a contatto. In questi casi è bene toglierle ed usare lacrime artificiali ad azione lubrificante ed umettante.

Mal di schiena
I lunghi tragitti in auto o addirittura in moto possono causare mal di schiena e indolenzimenti muscolari. Per evitare questo fastidio è consigliabile fermarsi ogni due-tre ore per sgranchirsi. Se questo accorgimento non dovesse bastare e il fastidio diventa dolore allora si può ricorrere all’Arphagofitum, alla Cartilagine di squalo.

Digestione e disturbi intestinali.
Durante i lunghi viaggi si eccede con il caffè per tenersi svegli o si mangia un panino velocemente, e la mancanza di movimento per molte ore crea problemi alla digestione e disturbi intestinali. Per combattere l’acidità di stomaco si può ricorrere ad una punta di bicarbonato di sodio sciolto nell’acqua, alla liquirizia o all’argilla verde ventilata. Se il problema è la stipsi è possibile ricorrere all’uso di lassativi (Senna, Boldo, Prugna). In caso invece di diarrea si consiglia Carota e succo di Limone.

Leggi anche