Argomenti

lunedì 21 novembre 2011

I Presepi in Europa

Oggi faremo un piccolo viaggio in Europa, in alcune città come Barcellona in Spagna, Inzing in Austria, Lucéram in Francia, Mojstrana in Slovenia alla scoperta di alcuni presepi tra i più belli e suggestivi...




I presepi sono una tradizione natalizia amata da tutti, vengono allestiti in ogni chiesa, paese o città già dall'inizio di dicembre.  Sono delle vere e proprie opere d’arte, realizzate da artigiani e appassionati, con materiali di ogni genere e ricchi di particolari: grotte e capanne,  ruscelli, mulini e cascate, paesaggi montani e vallate, scorci e angoli caratteristici, scene di vita popolare e quadretti di vita familiare, ecc. accanto a quelli artistici ve sono alcuni più suggestivi:

A Barcellona in Piazza Sant Jaume, una delle piazze più importanti della città vi troviamo il più bel presepe catalano: oltre alla  rappresentazione della nascita del Bambin Gesù, di Maria e Giuseppe, dell' asino, della mucca  dei Re Magi e la stella di Oriente,  è costituito da molte figure ed edifici e fino a qualche anno fa dal “caganer”, uno dei personaggi più folcloristici del presepe della Catalugna. Il “caganer”, rappresenta un uomo catalano con abiti tradizionali, ( camicia bianca e samarra (“gilet” di pelle di pecora) con cintura, berrettina rossa  e  pantaloni corti), che sta facendo i suoi bisogni. Questo personaggio affonda le sue radici nella tradizione contadina e paesana ed è un simbolo ben augurante di fertilità.  Negli ultimi anni questa figura tradizionale è stata adattata a sportivi, politici, persino a figure storiche o a cartoni animati, ma senza che fosse modificata la sua peculiare posizione, figura che è possibile acquistare nei mercatini di Natale 

Immagine barcellona presepe.JPGImmagine barcellona presepe.JPG 1.JPG






Immagine barcellona2.JPGbarcellona 2.JPG 





Lucéram in  Francia un piccolo villaggio medievale arroccato sulle pendenze delle Alpi Marittime, nell'entroterra di Nizza, dal Natale del 1998 organizza ogni anno il tradizionale “Circuito dei Presepi” . Nel periodo natalizio, il villaggio compie una vera metamorfosi, viene decorato da una moltitudine di rami verdi ornati con palline e fiocchi dei colori del paese, rosso e oro. Lungo tutte le vie, nelle cantine, sulle fontane, sulle verande, sulla chiesa, sulla torre, nelle cappelle, nei forni dei panettieri, al Museo del Presepe, al Museo dei Vecchi Utensili, nelle attività commerciali, al Mulino di Val Prat,  vi sono oltre 400 presepi da visitare, dai più piccoli, grandi quanto una noce, a quelli più grandi, fino a 10 metri di lunghezza.

Immagine lucerem 3.JPG Immagine lucerem.JPG





Mojstrana in Slovenia, nella gola di Mlacca, tra cascate, ghiacci, gallerie e vento gelido,  viene organizzato un presepe vivente sul ghiaccio, con circa 22 figuranti.

Immagine moistr.JPG
Immagine moistr.JPG1.JPG






in Austria, la località di Inzing è chiamata “il paese dei presepi”. Qui è possibile ammirare delle vere e proprie opere d’arte, figure alte ben 1,30 m., che rievocano magicamente la nascita di Gesù, come  il  presepe di Natale all’interno della chiesa di San Pietro, un opera d’arte risalente alla metà del XIX secolo.

Leggi anche