Argomenti

martedì 6 maggio 2014

Sagre e feste popolari in Basilicata (Lucania)

La Lucania ha un primato che la mette alla testa di tutte le regioni italiane: il primato della fecondità, la quale é la giustificazione demografica e quindi storica dell'impero. Benito Mussolini. Chi decide di fare un viaggio o una vacanza in Basilicata, si troverà di fronte ad una regione italiana dai mille volti: coste rocciose del litorale tirrenico, tranquille spiagge sabbiose dello Ionio, colline bianche della provincia di Matera, boschi, cascate e torrenti dell'Appennino meridionale, ma soprattutto storia, cultura e tradizioni, rievocate nelle sagre e feste popolari, celebrate nei suoi paesi, alcune, delle quali hanno le loro radici nella  tradizione cristiana, altre in quella pagana ...



Sagre e feste popolari in Basilicata (Lucania)

Il 6 gennaio a Potenza il Presepe vivente

Il 16 e il 17 gennaio  a Rotondella ((Matera) la Festa del Fuoco, legata alla festa di Sant'Antonio Abate, patrono degli animali domestici.

Il  20 Gennaio a San Sebastiano (Potenza) San Fele festa patronale in onore del Santo, caratteristico è il falò in suo onore dove vicino si raccolgono i fedeli in preghiera.

A Febbraio  a Cancellara (Potenza)  Festa di S. Biagio e Sagra della Salsiccia

Il 14 febbraio ad Abriola (Potenza) Festa di San Valentino e la Sagra di pasta e salsiccia, durante la festa viene fatta sfilare per le vie del paese con la processione la statua del Santo, in serata vengono accesi i "fucanoi", cioè dei falò fatti con rami di ginestra.

La domenica di Carnevale a Satriano di Lucania (Potenza), Festa del romita, rito carnevalesco di origine antica, i personaggi sono il Romita (eremita) completamente avvolto da rami di edera, e l'Orso, vestito di pelliccia di pecora. Le due maschere girano di casa in casa, chiedendo doni in natura che poi serviranno per la festa del martedi' grasso.

A Febbraio a Tricarico (Matera) Carnevale di Tricarico  manifestazione carnevalesca caratterizzata non solo dalle maschere delle mucche e dei tori, ma anche dai carri dei mascherati, dai concerti, dai fuochi pirotecnici e dal rogo del pupazzo di Carnevale.

Il 25 marzo a Picciano (Matera), Festa della Madonna di Picciano, dedicata all’apparizione della Madonna a un mandriano abruzzese con spettacolare processione, emozionanti veglie notturne e maestosi falò

Il Venerdì Santo a Barile (Potenza), la Passione di Cristo

Alla Pentecoste ad Accettura (Matera), il Matrimonio degli alberi, un rito antico in cui si fondono cristianità e paganità, la  festa  coincide con le ricorrenze pasquali. E' il matrimonio tra due piante, una di alto fusto, simbolicamente di sesso maschile, e l’altra di agrifoglio, simbolicamente di sesso femminile

Al Corpus Domini a Nemoli (Potenza), Infiorata di Nemoli, le strade del paese vengono addobbate con fiori e ginestre, per la solenne processione.

La prima domenica di maggio (e l'8 settembre) a Moliterno (Potenza), Festa della Madonna del Vetere, festeggiata con grande solennità e partecipazione dei fedeli, si conclude a tarda serata con musica in piazza e fuochi pirotecnici.

Il 29 maggio a Potenza, La sfilata dei Turchi, rievocazione storica

Il 29 e il 30 maggio  a Potenza, Festa di San Gerardo con la famosa Sfilata dei Turchi, che ricorda un episodio leggendario

L' 11 e il 12 giugno a Gorgoglione (Matera) Festa della Madonna del Pergamo e  festa di Sant'Antonio da Padova, la festa ha inizio l'11 sera quando il simulacro della Madonna del Pergamo viene trasportato dal paese in processione al santuario in campagna, su un carro addobbato con fiori e trainato da una coppia di buoi; Il giorno seguente si svolge la festa di S. Antonio da Padova con la processione, che si snoda per le vie del paese con la statua del Santo, a cui vengono portati anche gli animali (buoi, asini, muli, ma anche animali domestici) La processione si conclude con la benedizione degli animali sul sagrato della chiesa e con la distribuzione ai fedeli del pane benedetto.

Il 2 luglio a Matera, Processione della Madonna della Bruna, festa patronale con la classica processione dei pastori

Il 20 agosto a Montescaglioso (Matera), Festa di San Rocco, in cui si commemora l’intervento del santo Patrono, grazie al quale la cittadina riuscì a scongiurare i danni di un terribile terremoto
Ad agosto a Bernalda (Matera ) Festa di San Bernardino in onore del santo ricca di avvenimenti culturali, mostre, eventi sportivi e serate musicali.

Prima domenica di settembre in contrada San Luca Branca (Potenza ) Grande Evento dei Fuochi sul Basento, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, si svolge il grande evento dei Fuochi del Basento, un Festival di Arte Pirotecnica.

La 3° domenica di settembre, a Lagonegro (Potenza), Festa della Madonna di Sirino, festeggiata per tre giorni con varie iniziative.

A fine ottobre in Piazza Libertà a Brindisi Montagna (Potenza) Giornate Medioevali Per Le Strade del Borgo Antico, rievocazioni storiche

L'8 dicembre a Melfi (Potenza), Tradizione delle pannedduzze, festa di origine cinquecentesca, in cui durante la messa fu istituita la tradizione di distribuire pani azzimi ai fedeli.