Il Gargano è chiamato anche Sperone d'Italia o più comunemente "Montagna del Sole". E' un promontorio grande e allungato che si estende nella parte settentrionale della Puglia ed è circondato interamente dal Mar Adriatico, tranne ad ovest, dove confina con il Tavoliere. Un viaggio o una vacanza nel Gargano non è solo paesi, bellezze, arte e storia ma è anche e soprattutto natura...
"Il Gargano è il monte più vario che si possa immaginare. Ha nel suo cuore la Foresta Umbra, con faggi e cerri che hanno 50 metri d'altezza e un fusto d'una bracciata di 5 metri, e l'età di Matusalemme; con abeti, aceri, tassi; con un rigoglìo, un colore, l'idea che le stagioni si siano incantate in sull'ora di sera; con caprioli, lepri, volpi che vi scappano di fra i piedi; con ogni gorgheggio, gemito, pigolìo d'uccelli... » Giuseppe Ungaretti"
Il Gargano offre panorami e bellezze diversificate e tutte da scoprire, a partire dalle coste che alternano spiagge di sabbia o ciottoli bianchi, a scogliere, baie, grotte, cale, faraglioni, e nell'entroterra anche monti che raggiungono i 1000 metri ed antiche e belle cittadine.
Nel suo territorio è compreso anche il Parco Nazionale del Gargano un'area naturale protetta, ( più di 120.000 ettari), in cui si ritrovano habitat unici nel loro genere: dalle fitte ed estese foreste alla macchia mediterranea,
ai grandi altipiani carsici alle ripide falesie sul mare, con grotte, valli boscose che scendono verso il mare, lagune costiere, colline e pianure steppose.
Il Gargano è anche sole, mare ancora incontaminato,
foreste, pinete odorose, vento, onde marine e, paesaggi davvero unici e irripetibili tra loro, non basta un post per descriverne la bellezza.
Chi sogna una vacanza in Puglia, il Gargano non dovrebbe mancare dal proprio itinerario perchè ricco di tanti paesaggi così diversi e suggestivi che renderanno la vacanza non solo unica ma anche speciale!