Argomenti

venerdì 6 marzo 2015

Vacanze e avventure in Asia.

Vacanze o viaggi avventurosi?  Per chi ama fare esperienze nuove ed eccitanti, conoscere luoghi nuovi e diversi, vivere d'avventura, ecco, alcune tra le  mete in Asia che offrono tutto questo, una vacanza davvero originale e sicuramente non noiosa: 
Thailandia, PhuketKota Kinabalu, Vietnam, Chengdu,  Nepal, Bali, Atollo di Ari , Bhutan, Cambogia...  



Itinerari e idee: Vacanze e avventure in Asia.

La Thailandia è un paese del Sud-est Asiatico, la sua popolarità è dovuta non solo alle splendide spiagge del sud che offrono la possibilità di praticare kayak, discese a corda doppia e arrampicate sulle strabilianti montagne di pietra calcarea che svettano sul mare delle Andamane, alla natura incontaminata (tra cui la giungla del Parco Nazionale Khao Yai per appassionati naturalisti, il Monte Inthanon e il Monte Luang, ideali per il trekking) ma anche alle testimonianze archeologiche e artistiche di antiche civiltà.

Phuket: è un'isoletta situata nella Tailandia meridionale, ha un  territorio molto vario, con caratteristiche rocciose e sabbiose, foreste boscose e vegetazione tropicale di ogni tipo. Le spiagge, sono la maggior attrattiva dell'isola e tra queste la meta più ambita è la spiaggia di Patong. E' il luogo ideale per fare passeggiate alla scoperta delle sue bellezze, (tra cui le cascate di Tonsay), o a dorso di elefanti, di praticare la pesca subacquea e le immersioni,  per visitare il Parco Acquatico FantaSea

L'atollo di Ari è un atollo dell'arcipelago delle Maldive,  lungo 90 Km e largo 30.  Al suo interno racchiude 105 isole di cui solo 15 sono abitate da circa 8.500 persone. Le spiagge sono bianchissime, circondate di palme e con onde perfette per i surfisti. E' il luogo ideale per chi ama gli sport acquatici,  per effettuare delle bellissime immersioni, per ammirare la fauna che popola i fondali delle isole Maldive. Maaya Thila è uno dei punti di immersione più noti dove è possibile avvistare facilmente anche gli squali.

Bhutan piccolo stato dell'Asia, è localizzato nella catena himalayana. Il suo territorio è formato quasi esclusivamente da montagne (dell'Himalaya che in diversi punti superano i 7 000 metri, il Gangkhar Puensum (7 570 metri) ecc. e grandi fiumi ( su cui è possibile fare kayak o rafting) che scivolano a valle lambendo monasteri medievali, fortezze arroccate sulle colline e campi terrazzati. E' il luogo ideale per fare trekking, per visitare i monasteri-fortezze (che si trovano sulla cima delle colline strategiche, speroni o rive del fiume) chiamati Dzong, ( tra cui il tempio Taktsang (“Nido di Tigre”) arroccato sulla cima di un precipizio, ad un’altezza di 3000 metri s.l.m.;) ed osservare i monaci vestiti di rosso di tutte le età pregare e giocare, ma anche per visitare la Riserva Takin dove potrete osservare l’animale simbolo nazionale del Bhutan (il drago) ed un’incredibile varietà di flora e fauna (soprattutto uccelli)

Nepal stato dell'Asia meridionale, il territorio è compreso tra la pianura del Gange e la catena montuosa dell'Himalaya. E' il luogo  ideale per gli amanti dell’alpinismo (il sentiero dell’Annapurna è uno spettacolo di vedute mozzafiato), per fare safari faunistici nella giungla, per praticare rafting e parapendio.

La Cambogia è uno stato del sud est asiatico, e una regione prevalentemente pianeggiante con catene montuose relativamente basse. E' il luogo ideale per fare trekking lungo i sentieri poco battuti delle Cardamon Mountains, le isole tropicali del sud o i laghi vulcanici del remoto nord-est, per vagare in  bicicletta tra le rovine dell’Impero Khmer di Angkor Wat (che ospita decine di templi,) e ancora per fare escursioni lungo  le rive del fiume Mekong  e conoscere la vita rurale delle minoranze etniche che popolano queste aree ma anche per conoscere i  mercati galleggianti piu' caratteristici di tutto il Sud Est asiatico,  o  per visitare il Parco Nazionale Ream.

Bali è una piccola isola vulcanica dell'Indonesia, ed è attraversata da diversi fiumi: Pakrisan Sungai ("Kris River"), Petanu Sungai ("Cursed River") e Ayung. Il rilievo più elevato è il Monte Agung ed è un vulcano attivo, come il Monte Batur E' i luogo ideale per praticare gli sport acquatici, per fare rafting sui fiumi Ayung e Unda, e per escursioni. Da visitare è Monkey Forest, ovvero la foresta delle scimmie, i templi tra cui il Tanalot ed il tempio Uluvat.

Chengdu capitale della provincia del Sichuan, è situata nel sudovest della Cina. Il territorio è ricco di siti storico-religiosi,  paesaggi unici come montagne e parchi naturali (il Parco Nazionale di Huanglong (o del Drago Giallo) patrimoni naturalistici emozionanti, come la valle di Huanglong e la base WWF per la protezione del panda gigante a Bifengxia, canyon, l'altopiano tibetano, foreste tropicali nello Yunnan, e formazioni carsiche nel Guizhou e nel Guangxi. E' il luogo ideale per fare rafting sui torrenti o avventurarsi in navigazioni fluviali, fare escursioni verso alcune delle attrazioni principali di Sichuan, tra cui il monte Emei ed il monte Dafo,  dove c’è la più grande scultura di Buddha al mondo.

Vietnam stato del sud-est asiatico racchiude nella celebre giungla vietnamita un’ inimmaginabile patrimonio di flora (latifoglie decidue e conifere, ecc)  e fauna (antilopi, rinoceronti, scimmie notturne, batraci, ecc). Il parco nazionale più antico del paese, il Cuc Phoung, offre un inimitabile gamma di ben 43 biodiversità e oltre 300 specie di rari volatili tropicali. E' il luogo ideale per fare trekking, ed è una delle mete preferite da coloro che amano percorrere molti chilometri in bicicletta, essendo un paese pianeggiante e con una percentuale di veicoli relativamente bassa, per fare snorkelling o immersioni. Le spiagge più famose sono Vung Tau e Nha Trang intorno a Dalat.
Kota Kinabalu è la capitale dello stato di Sabah in Malesia, ed è situata sulla costa nord-occidentale dell'isola del Borneo. Davanti alla città si apre il Tunku Abdul Rahman Park, un area che racchiude 5 isole caratterizzate da natura incontaminata e acque limpide: Pulau Mamutik (la più vicina), Pulau Sapi, Pulau Gaya (la più grande), Pulau Sulug e Pulau Manukan, luogo ideale per snorkeling, ed immersioni; il Monte Kinabalu,(alta circa 4.100 m d'altezza,) incluso nel famoso Kinabalu National Park è la meta più amata da alpinisti. A circa 145 km di distanza sorge il Parco Nazionale di Crocker Range per gli amanti del trekking e del campeggio (nella giungla).