Argomenti

martedì 20 maggio 2014

Sagre e feste popolari in Umbria

"Qui il paese è veramente bello, tale che fa intendere la Scuola umbra: che linee d'orizzonte, che digradante vaporoso di monti in lontananza! Fui ad Assisi: è una gran bella cosa, paese, città e santuario, per chi intende la natura e l'arte nei loro accordi con la storia, con la fantasia con gli affetti degli uomini. Sono tentato di far due o tre poesie su Assisi e San Francesco".Giosuè Carducci Tante le manifestazioni che celebrano le tradizioni e i sapori di questa regione ma anche rievocazioni storiche e ricorrenze religiose. Per chi desidera fare un viaggio o una vacanza in questa bella regione italiana e soggiornare in qualche struttura turistica albergo, hotel, residence, ecc il periodo delle sagre  è il momento migliore, tra le feste e le sagre più popolari in Umbria ricordiamo...



Sagre e feste popolari in Umbria

Il 27 gennaio  a Trevi (Perugia), Processione dell'Illuminata, processione che si svolge di sera con la sfilata dei ceri e l’uscita della statua del Santo patrono (Santo Emiliano)

Il 14 febbraio a Terni, Festa di San Valentino, una grandissima festa con cerimonie religiose e spettacoli pirotecnici. Tutti i fidanzati si scambiano le loro promesse d'amore all'interno della Basilica dove sono conservate le reliquie di San Valentino.

Nel mese di febbraio a Norcia, la Sagra dei tartufi, Norcia è la località più famosa per questo pregiato prodotto.

Il 20 e il 21 marzo a Norcia (Perugia), Festa patronale di San Benedetto, rievocazione storica con la lettura pubblica degli antichi statuti cittadini scritti in volgare, con  processione solenne, corteo in costume e un torneo  con la balestra.

Il Giovedì e il venerdì Santo ad Assisi (Perugia), le Celebrazioni per la Settimana Santa
Il Venerdì Santo a Gualdo Tadino (Perugia), la Passione di Cristo, con rievocazione delle scene della Passione e della Morte di Gesù, e canti di laudi sacre del  duecento
Il Venerdì Santo a Todi (Perugia), La Passione, rappresentazione sacra.

In aprile a Castiglione del Lago (Perugia), la Sagra del tulipano, sfilata con carri allegorici, allestiti dalle cinque contrade ed addobbati esclusivamente con tulipani. I festeggiamenti comprendono fiere, giochi e manifestazioni di piazza.

In aprile a Narni (Terni), nei giorni che precedono e seguono la festa del patrono San Giovenale, La Corsa all'Anello, una gara equestre durante la quale i cavalieri devono infilare con un'asta un anello d'argento sospeso a due funi davanti al Palazzo Comunale, con corteo storico e degustazione di piatti  Umbri

Il 30 aprile a Terni, Cantamaggio, festa che celebra il ritorno della primavera e il risveglio della natura dall’inverno.

Al Corpus Domini a Orvieto (Terni), festeggiamenti per il Corpus Domini, con corteo storico in costume

Al Corpus Domini a Spello (Perugia), l'Infiorata, festa che si svolge per le strade del borgo medioevale che si trasformano in un meraviglioso, spettacolare  immenso tappeto di fiori.

Alla Pentecoste a Orvieto (Terni), Festa della Palombella, rievocazione storico 
religiosa con sfilata del popolo in costume medievale e offerta di prodotti tipici locali

Alla SS. Trinità a Orvieto (Terni), il Palio dell'oca, con assegnazione del palio alla contrada vincente e del Paliotto al miglior cavaliere.

Il 1° maggio ad Assisi (Perugia), le Calendimaggio, festeggiamenti di primavera con palio e cortei in costume

Il 15 maggio a Gubbio (Perugia), la Festa dei Ceri, processione con i Ceri, tre gigantesche strutture in legno, sormontate dalle statue di Sant'Ubaldo, San Giorgio e Sant'Antonio, portate a spalla di corsa (per un percorso di oltre 4 chilometri) dal centro storico di Gubbio fino al monte Igino, dove è la basilica di Sant'Ubaldo dai ceraioli (coloro che portano i ceri)

Il 21 ed il  22 maggio a Cascia (Perugia), Festa di Santa Rita, processione con Corteo quattrocentesco raffigurante gli episodi della vita della Santa con la Benedizione delle Rose e Supplica alla Santa.

Il 24 Giugno a Gubbio (Perugia), Festa di San Giovanni  nelle vie del borgo medioevale, si svolge una fiera di articoli di artigianato, gastronomia, abbigliamento e curiosità, con circa 250 espositori.

La Penultima settimana di giugno a Bevagna (Perugia), Mercato delle Gaite, rievocazione storica medievale, il cui scopo è ricostruire con la maggiore attinenza storica e dovizia di particolari la vita quotidiana degli abitanti di Bevagna nel periodo compreso tra il 1250 e 1350

Ultima domenica di luglio a Passignano sul Trasimeno (Perugia), Palio delle barche.

Il 30 luglio a Perugia, Festa del Santo Anello, festa dedicata alla reliquia sacra,  l’anello nuziale della Madonna utilizzato per il suo sposalizio con San Giuseppe, viene esposto al pubblico dei fedeli.

Dal 13 al 19 agosto a Montefalco (Perugia), Fuga del bove,  una manifestazione cruenta che ricorda una festa popolare del Rinascimento: in cui un bove abbeverato con vino e pepe viene fatto correre fino alla morte per le vie della città

Il 14 agosto a Gubbio (Perugia), il Torneo dei quartieri,  torneo storico in cui i quattro quartieri cittadini si sfidano alla balestra arricchito dallo spettacolarità degli sbandieratori

A settembre a Gualdo Tadino (Perugia), Giochi de le porte,  giochi che si svolgono tra le quattro Porte cittadine: San Benedetto, San Donato, San Facondino e San Martino. I giochi sono la Corsa del Somaro con il carretto (a tempo); il Tiro con la fionda, il Tiro con l'arco e la Corsa con il somaro cavalcato a pelo.

A settembre a Foligno (Perugia), Giostra della Quintana, torneo cavalleresco con manifestazione storica in costume

La prima domenica di ottobre a Trevi  (Perugia) Palio dei Terzieri, ogni terziere cittadino dispone di quattro squadre formata da cinque uomini; ogni squadra spinge per le vie medievali un carro pesante 430 kg. guidato da un timoniere.

Verso la metà di ottobre a Perugia, l' Eurochocolate, il capoluogo umbro si trasformerà in una gigantesca pasticceria all'aperto per il piacere di tutti i golosi e gli schiavi del cacao, con esposizioni, distribuzione di baci perugina, laboratori, stages, corsi di cucina, degustazioni, mostre, banchetti, feste.

Il 7 dicembre a Gubbio (Perugia), l' Albero Natalizio di Monte Ingino, il più grande albero di Natale del mondo

Il 9 dicembre a Norcia (Perugia), Li Fauni, manifestazione religiosa in cui ogni rione allestisce un “faone” (falò) nella notte, per  ricordare la prodigiosa traslazione angelica della Santa Casa di Loreto.