Argomenti

venerdì 6 marzo 2015

Turismo religioso in Italia

Ci sono diversi motivi per fare una vacanza e per viaggiare,  uno di questi è sicuramente il turismo religioso che non va confuso con il pellegrinaggio.



Itinerari di vacanza: Turismo religioso in Italia

Il pellegrinaggio è un viaggio che viene compiuto per devozione, per ricerca spirituale o per penitenza verso un luogo considerato sacro. Il turismo religioso ha come motivazione la voglia di  conoscere anche le bellezze artistiche e naturali dei territori che ospitano i luoghi sacri.

Alcuni di questi luoghi, meta ogni anno di numerosi turisti, sono: la Basilica di Sant'Antonio da Padova, PadovaAssisi, la città di San Francesco d'Assisi; Il Vaticano, Roma,  la Santa Casa della Vergine Maria, Loreto (An); Padre Pio da Pietralcina, San Giovanni Rotondo (Fg)

La Basilica di Sant'Antonio da Padova,  nel centro di Padova è la più importante chiesa della città, una delle più grandi e visitate al mondo. Vi sono custodite le reliquie del Santo

Assisi è la città di San Francesco d'Assisi. Qui vi sono concentrati un gran numero di basiliche e monumenti dedicati non solo a San Francesco ma anche a Santa Rita. Da vedere la Basilica Superiore e la Basilica Inferiore del XIII secolo.

Roma è la capitale della spiritualità cristiana ma anche dell' arte e della cultura: da vedere il Vaticano con la Basilica e la Piazza San Pietro, i Musei Vaticani.

Loreto (An),  da vedere il Santuario che custodisce la Santa Casa della Vergine Maria, trasportata alla fine del XIII secolo da Nazaret.

San Giovanni Rotondo (Fg), la città di Padre Pio.  Da vedere il Convento dove Padre Pio da Pietralcina ha vissuto e ha ricevuto le stigmate.

Nel prossimo post Turismo religioso in Europa e nel mondo