Argomenti

venerdì 8 agosto 2014

Mari e spiagge più belle in Europa

Siete pronti per partire per le vacanze? Avete scelto la meta che fa per Voi? In questo post troverete un piccolo elenco di località in Europa ideali non solo per chi ama fare una vacanza all'insegna del relax, della tranquillità o della solitudine ma, anche per chi ama la compagnia, con spiagge affollate o ricche di feste divertenti,  per chi ama unicamente esplorare il paesaggio, anche quello marino ( flora e fauna), o, per chi desidera semplicemente mettere i propri piedi in acque cristalline e sabbie bianche...

Itinerari e idee vacanze: Mari e spiagge più belle in Europa


Manca poco ormai a ferragosto e per chi ancora non avesse scelto che tipo di vacanza fare ecco un piccolo elenco di località con i mari e le spiagge, tra i più belli in Italia e in Europa che offrono relax, tranquillità, spiagge affollate e ricche di divertimento, ma anche un paesaggio marino assolutamente da vedere:  Monterosso, Cinque Terre, Liguria, Italia; Ibiza, Isole Baleari, Spagna; Tenerife, Isole Canarie, Spagna; Amalfi, Costiera amalfitana, Campania, Italia; Marbella, Costa del Sol, Andalusia, Spagna; Palma, Maiorca, Isole Baleari, Spagna; Malaga, Costa del Sol, Andalusia, Spagna; Brighton, East Sussex, Inghilterra, Regno Unito; Lagos, Algarve, Portogallo. 

Monterosso uno dei borghi delle Cinque Terre, in Liguria, Italia è caratterizzato da acqua cristallina e un’abbondanza di ristoranti e piccoli hotel. La costa delle Cinque Terre è ripida e rocciosa, ricca di baie e insenature. Le spiagge sono dunque poche e limitate, e tutte diverse fra loro. Tra le spiagge più belle ricordiamo: Fegina che si trova proprio di fronte alla stazione dei treni, la sabbia è a tratti ghiaiosa e a tratti fine, intervallata da scogli suggestivi, Corniglia che vanta la spiaggia più calda e quella più discreta, da qui  si può raggiungere la spiaggia di Guvano,  meta prediletta dai nudisti. A Vernazza, ci si bagna nel piccolo porticciolo ed è possibile stendere l'asciugamano solo sugli scogli, lo stesso a anche a Manarola.  A Riomaggiore, infine passato il tunnel della stazione, si scende fino al porticciolo e tenendo la sinistra, si arriva alla spiaggia sassosa.

Ibiza isola dell'arcipelago spagnolo delle Baleari, è situata nel Mare Mediterraneo. E' famosa come una località divertente ed eccitante, meta di festaioli, ma offre al turista anche bellezze naturali come cale, spiagge e paesaggi. Tra le spiagge più belle ricordiamo: La Spiaggia d´en Bossa  la più estesa dell’isola, attrezzata per ogni tipo di intrattenimento, dalla pratica degli sport nautici ai divertimenti per i più piccoli ubicati molto vicini alla spiaggia, come giostre, materassi elastici, la spiaggia di Lanzaderas situata a sud dell’isola con una lunghezza di quasi 1 Km e mezzo ed una larghezza di 30, si presenta con sabbia fine e bianca e acque trasparenti, atrezzatacon varie proposte sportive ideale sia per giovani che per famiglie, la spiaggia di Cala Vadella  situata nella parte piu’ occidentale dell’isola, in una baia, è circondata da boschi di pini e prati verdi; il luogo perfetto per gli amanti della natura.

Tenerife è la più grande delle Isole Canarie, con stupende spiagge di ciottoli neri o di sabbia dorata. Tra le più belle ricordiamo: Las Teresitas  una spiaggia lunga circa 1,5 km con sabbia, palme e piante chiamate "uva del mare" che le donano un aspetto caraibico; una spiaggia molto attrezzata con servizi e ideale per il divertimento, El Médano spiaggia lunga 2 chilometri, molto attrezzata e ideale per il Windsurf. La spiaggia di Cabezo, verso Nord è famosa perchè qui si svolgono gare internazionali di windsurf, come il O'Neil Tenerife Grand Prix, valido nel circuito della Professional Boardsailing Association (PBA). 

Amalfi o la Costiera amalfitana è conosciuta per le sue vedute, per le sue spiagge di ciottoli e sabbia grigia, per le ripide scogliere di calcare che si immergono nelle acque verde blu del Mediterraneo. Tra le spiagge più belle ricordiamo: la soleggiata spiaggia di Maiori, attrezzata di ombrelloni e lettini da sole, e quella di Minori, minuscola ma incantevole spiaggia di sabbia, raggiungibile con un breve tragitto in barca da Amalfi, la spiaggia di Vietri formato da fine sabbia dorata con mare limpido ideale per la balneazione anche dei bambini. Positano non è solamente alberghi, Moda Positano, montagna e gastronomia ma anche una costa ricca di meravigliose spiagge e spiaggette tra cui: la Remmese e la Spiaggetta Clavel raggiungibile solovia mare,  Spiaggia di Fornillo raggiungibile via scale dal quartiere di Fornillo o dalla spiaggia grande di Positano, LaMarinella, Spiaggia Grande, La Porta, Fiumicello, Spiaggia di Arienzo, Spiaggetta di San Pietro, raggiungibile via mare, Laurito). La spiaggia di Erchie le spiaggia di Cetara, sono tantisime tra queste ricordiamo: La spiaggia di “Tuoro Vecchio” è una bellissima spiaggia sabbiosa lunga circa 40 metri, La spiaggia di “Lannio” lunga ben 110 metri, e molto apprezzata dai turisti.  

Marbella è una località vacanziera molto conosciuta, è situata  sulla costa meridionale della Spagna, con chilometri di spiagge soleggiate. Tra le più belle ricordiamo: Le spiagge di  Puerto Banus frequentatissime, contano  infrastrutture fantastiche ed ogni tipo di servizio. La spiaggia di Los Monteros, una spiaggia famosa per la pratica degli sport nautici.

Palma di Maiorca dispone di alcune eccellenti spiagge, sia nel centro cittá che nei dintorni con acque cristalline, sabbia dorata o bianco alabastro che brulicano di attività. Tra queste ricordiamo: Cala Major spiaggia di soffice sabbia chiara, caratterizzata da un litorale ampio e lungo oltre 200 metri, circondato da strutture turistiche ed edifici residenziali.  El Arenal, spiaggia molto lunga con sabbia finissima e acqua cristallina. Can Pastilla, con finissima sabbia bianca e un mare cristallino, circondata da hotel e residence lussuosi, bar, caffè, negozi e ogni tipo di servizio turistico. Cala Estancia, rispetto alle altre due è una spiaggia più piccola  ma con  ogni tipo di servizio turistico.

Malaga é una cittá con un litorale lungo km e km, le spiagge si alternano ad altre spiagge, tutte belle sia le spiagge di sabbia cittadine che le spiagge più remote. Tra queste ricordiamo: la Spiaggia di El Candado è per tutta la famiglia in quanto offre diversi servizi ma è ideale anche per praticare diving, windsurf, vela, pesca, immersioni e pallacanestro. La Spiaggia di El Palo offre servizio disabili, ombrelloni e amache, docce, parcheggio. La spiaggia di Caleta è molto elegante e ben attrezzata per tutta la famiglia, offre servizio disabili, docce, ombrelloni e amache, ma è possibile praticare anche la pesca e il surf.

Brighton, l’antico borgo di pescatori di Brighthelmston evoluta in moderno Brighton, è una delle prime località di villeggiatura balneari d’Europa, offre al turista di tutto. Con la sua spiaggia di ciottoli e il Brighton Pier, un’enorme banchina e parco divertimenti dove è possibile di tutto: dal  mangiare al bere, al divertimento con le sue attrazioni da lunapark o semplicemente crogiolarsi al sole sulle sdraio del molo, o praticare canottaggio e vela, gommone per kite surf e kayak in mare, dalla pala d’imbarco alla nautica

Lagos è una cittadina situata nella baia di Algarve nell'estremo del Portogallo, ed è famosa proprio per la bellezza delle sue bellissime spiagge. Le tranquille calette di sabbia incastrate tra imponenti scogliere e calme acque cristalline rappresentano una grande attrattiva naturale. Tra queste ricordiamo: Praia de Dona Ana circondata da stupende formazioni rocciose, molto frequentata dai turisti e  la spiaggia di Meia Praia una distesa di sabbia di 4 chilometri e strutture, ideale per qualsiasi tipo di sport nautico.

Cadaques è un piccolo villaggio sulla costa catalana, con case bianche, acqua chiara, sole e ricca di minuscole e bellissime spiagge. Tra queste ricordiamo: Playa Sant Antony una piccola e tranquilla spiaggia, immersa in una rigogliosa vegetazione costituita da arbusti e olivi, luogo ideale per praticare il diving. Playa Port d´Alguer, spiaggia dalle acque trasparenti, si trova davanti alla chiesa di Cadaqués, è la spiaggia ideale per bambini piccoli. La spiaggia di Playa del Ros con acque pulitissime e paesaggio roccioso, meta ideale per praticare surf, pesca subacquea e immersioni.

Leggi anche
Le spiagge più belle in Francia