Argomenti

mercoledì 21 dicembre 2011

Il Mercatino di Natale in Piazza Navona a Roma

Roma è una città unica al mondo per la bellezza dei suoi monumenti, palazzi, strade, piazze, panorami, luci e colori. Fare una vacanza nella città eterna durante il periodo natalizio diventa un'esperienza davvero unica ed emozionante, ogni strada, ogni vicolo e piazza richiama la tradizione e il Natale e oggi vi parlerò del mercatino più famoso di Roma quello in piazza Navona
Immagine mercatino.GIF 5.JPGImmagine mercatino.GIF



In una delle più grandi piazze di Roma,  nel cuore del centro storico, a Piazza Navona, si svolge ogni anno (dal 26 novembre al 6 gennaio) il mercatino di Natale più bello e più famoso della città e, la tradizione vuole che la visita al mercatino di piazza Navona debba essere accompagnata dall’acquisto delle decorazioni per l’albero affinché questo porti fortuna e prosperità per l’anno che verrà.
Immagine mercatino.GIF 6.JPG
08-01-11_1156.jpg



 Piazza Navona è una piazza barocca bellissima, molto frequentata, sia di giorno che di notte dovuto soprattutto alle tre incantevoli fontane: La fontana dei Fiumi, centralmente, opera seicentesca del Bernini e le altre due fontane, quella del Nettuno e l'altra del Moro con Tritone, ma anche alla chiesa di Sant' Agnese in Agone  che si trova al centro del lato occidentale della piazza, al Palazzo di Francesco Borromini, ai lussuosi caffè, ai ristoranti e ai vicoletti molto caratteristici che le fanno da cornice.
Immagine 6.JPG
Immagine 8.JPG



Immaginate questo suggestivo scenario durante il periodo natalizio con musiche, giostre, luci colorate e bancarelle che strabordano di dolciumi (un  paradiso per i più piccoli e per i golosi), ma anche balocchi, addobbi natalizi (per l'albero e la casa,) befane, figurine da presepio, scopine, scacciaguai,  idee regalo, oltre ad artisti di strada e musica... 
Immagine 2.JPG
r roma mercatini 2001.JPG


Di sera, le luci leggermente soffuse  illuminano i vari stand e vi proietteranno insieme ai profumi delle ciambelle, dello zucchero filato, delle caldarroste, del vin brulè nella magica atmosfera di Natale che solo Roma può creare.
Immagine 3.JPG
mercatino di natale piazza navona roma,roma,mercatino di natale,piazza navona,vacanza,città eterna,monumenti,natale 


Ma  la protagonista indiscussa nelle piazza è sicuramente la Befana, che viene rappresentata in tantissimi modi. Nelle bancarelle, si trovano infatti, calze e statuette dedicati alla vecchietta più famoso nel mondo, in tutte le manifatture e in tutte le forme. I festeggiamenti  avranno il loro culmine il giorno dell'Epifania, quando La Befana, per la gioia di adulti e bambini, arriverà in carne e ossa, in piazza e donerà ai più piccoli zucchero o carbone.
Il mercatino di Natale in Piazza Navona è l'occasione da non perdere per chi ama fare vacanza in una città, Roma, già di per sè incantevole e che con l'atmosfera delle festività diventa ancora più caratteristica e suggestiva.