Argomenti

lunedì 12 agosto 2013

Un estate a New York

Chi ha deciso di regalarsi finalmente un viaggio a New York, soprattutto se è la prima volta che va alla scoperta della Grande Mela, sa che la cosa più difficile è senza dubbio organizzare le tappe della vacanza, in un itinerario che consenta di ammirare e conoscere almeno le principali attrattive turistiche della città, luoghi emblematici, monumenti, musei. 


Un estate a New York

Per chi decide di trascorre le vacanze estive a New York, l’impresa si fa ancora più ardua, perché la metropoli d’estate si trasforma in un palcoscenico continuo, dove eventi di ogni genere, concerti, spettacoli e attività per gli amanti dello sport riempiono strade, piazze e parchi della città. 

Fare una rassegna in breve di tutto quello che accade in città è praticamente impossibile, ma si può consultare sulla pagina web della città il calendario dettagliato di tutto ciò che è in programma. È consigliabile darci un’occhiata prima di stabilire le date del viaggio e prenotare l’hotel a New York per il vostro soggiorno, in modo da essere sicuri di non perdersi qualcosa che, a seconda delle passioni e degli interessi di ciascuno, sia davvero imperdibile e fondamentale.

Comunque, proviamo a menzionare almeno alcuni degli eventi salienti che animeranno New York durante quest’estate del 2013:

Al Riverside Park, fino al 30 agosto, tra la 59 e la 153 strada, si susseguono gli eventi e le attività del Summer on the Hudson, mentre nello spazio esterno del MoMA PS1 ogni sabato fino al 7 settembre va in scena la XVIedizione del Warm Up, che propone il meglio della musica live sperimentale, con DJ nazionali e internazionali, artisti affermati e talenti emergenti. Imperdibile è anche la Harlem Week, che in realtà non dura una settimana ma un mese intero, dalla fine di luglio fino al 24 agosto, proponendo un’ampia programmazione di eventi di ogni genere, tra cui concerti, proiezioni di film, attività per bambini ed eventi sportivi. Sempre in agosto, dal 9 fino al 25, tocca al New York International Fringe Festival, che vede la partecipazione di compagnie teatrali di tutto il mondo.

Per quanto riguarda le mostre, al MoMA fino al 15 settembre si può visitare “An Atlas of Modern Landscape”, una mostra dedicata all’opera di Le Corbusier, che indaga il suo percorso di architetto, interior designer, artista, scrittore e fotografo, mostrando il modo in cui osservava e immaginava il paesaggio, ricorrendo a tutte le tecniche artistiche a sua disposizione.