Matera la città dei Sassi in Basilicata, è una tra le più antiche città del mondo, la sua origine risale alla preistoria ed è un paese che desideravo vedere da tanto tempo, un luogo, in cui non si può non desiderare di fare una vacanza o un viaggio, ma anche un week end, seguitemi e scoprirete il perchè !
Matera è una città che tutti descrivono in modo entusiastico per i suoi Sassi e, per questi dichiarata Patrimonio Universale dell’Umanità dall’Unesco nel 1993 (primo sito dell'Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento).
E cosi, ai primi di Gennaio, ci siamo regalati una notte a Matera, la città presepe e del presepe (a Matera anche quest'anno dal 27 al 31 dicembre si è svolto "il più grande presepe vivente mai realizzato al mondo"). Devo ammettere che, in effetti, Matera non si può vedere in un giorno e forse nemmeno in due, troppo pochi per scoprire tutte le meraviglie di questa città con un centro storico immenso, che sono una citta nella città, che diventa ancora piu suggestiva durante il periodo delle feste.
Matera sorge a circa 400 metri sul livello del mare sul versante occidentale dell'altipiano delle Murge tra cave di tufo calcareo e gravine (rocce a strapiombo su un profondo burrone) al di sotto del quale scorre il torrente Gravina. La città risulta nettamente divisa in due nuclei e la sua storia appartiene a epoche diverse:
a occidente la parte più moderna, con rioni eleganti realizzati dai più noti architetti italiani;
a oriente, sull'orlo della gravina che sprofonda nel torrente omonimo, la più antica quella dei ”Sassi” costituita da due altrettanto profondi solchi, i quartieri del Sasso Barisano a nord e del Sasso Caveoso a sud.
Siamo arrivati a Matera verso le 11.00 e siamo rimasti davvero affascinati... nel respirare la magia dei Sassi !
Ci si sente come dentro la storia, in un'epoca diversa, in un luogo misterioso e che ti lascia dentro una bellissima sensazione di quiete, di pace, di serenità.
I Sassi di Matera non sono altro che un intricato avvicendarsi di vicoli e ripide scalinate, di grotte e palazzetti signorili, di archi e ballatoi, di orti e ampie terrazze da cui sbucano, improvvisi,
i caratteristici comignoli o i campanili di chiese ipogee. ( Il forte pendio della gravina ha fatto sviluppare le abitazioni in un continuo sovrapporsi, in modo che il terrazzo di una casa sia spiazzo antistante di un'altra e il comignolo di un camino possa sbucare a livello stradale) e poi labirinti sotterranei e meandri cavernosi, il tutto disposto in uno schema perfetto che crea un panorama di una bellezza incomparabile.
Ci siamo incamminati per queste strade e stradelle tutte in pietra e sassi (le distanze tra un rione e l'altro non sono impossibili, ma certo occorre un po' di disponibilità a camminare e anche un pochino di spirito di sacrificio)...
intorno a noi, case in pietra, addirittura ristoranti, alberghi botteghe che vendono i souvenir tutti in pietra, uno spettacolo semplicemente indescrivibile!
Quante volte col pensiero, mi ero immaginata di fronte a questo gioiello che ha fatto innamorare di se registi, architetti, scrittori, pittori …
eppure a vederlo dal vivo è un’emozione completamente diversa ed è davvero difficile da descrivere a parole e forse anche con le foto.
Matera è una città che al calar della sera quando il sole tramonta e le luci si accendono diventa ancor più magica e suggestiva... Ma il seguito ve lo racconterò nel prossimo post !
Leggi anche