Questo post "I musei del cioccolato" è dedicato a chi ama viaggiare, a chi non ha ancora deciso per le vacanze, a chi ama i piaceri del cioccolato e ai curiosi... Siete pronti per partire in questo viaggio goloso e a scoprire qualche curiosità?
Un viaggio virtuale e ghiotto in Europa tra alcuni dei musei dedicati al cioccolato, tra i più famosi ricordiamo: Museo Xocolata di Barcellona, Spagna; Museo del Cioccolato Imhoff Stollwerck di Colonia, Germania; Museo Storico Perugina di Perugia, Italia; Antica Norba Museum di Norma, in Italia, visitiamoli!
Il museo del cioccolato è il luogo dove gli appassionati del "cibo degli dei" possono scoprire le origini e la scoperta del cacao, ammirare le collezioni di sculture finemente intagliate nel cioccolato e le esposizione di macchine ed utensili tradizionali per la lavorazione di questo prodotto ma soprattutto fare dei golosi assaggi nei punti vendita.
Musei che vi lasceranno senza parole o meglio a bocca aperta, fra questi vi è:
Musei che vi lasceranno senza parole o meglio a bocca aperta, fra questi vi è:
Museo Xocolata di Barcellona, Spagna
Il Museo parla della storia del cioccolato raccontando come sia stato scoperto in Sud America, dove era considerata una pianta divina, e poi importato in Europa dove divenne invece un simbolo di nobiltà e ricchezza.
Nella “galleria d’arte” si possono ammirare delle singolari sculture, tutte realizzate con il cioccolato: si passa dai personaggi dei cartoni animati, agli antichi romani e molti altri temi originali.
Museo del Cioccolato Imhoff Stollwerck di Colonia, Germania
Il museo racconta la nascita del cioccolato: dalle bacche di cacao, alla sua coltivazione fino a giungere alle innumerevoli varianti di cioccolato oggi disponibili.
Nell’ingresso, una fontana alta 3 metri da cui sgorga cioccolata liquida e tiepida, dà il benvenuto ai visitatori che possono intingere una cialda per assaporare questa delizia e...
all'interno tante altre squisitezze al cioccolato
Museo Storico Perugina di Perugia, Italia
Il museo documenta lo sviluppo dell’azienda nel contesto storico e l’uso del cacao nelle sue possibili lavorazioni.
Vi sono conservati antichi macchinari utilizzati per la produzione dolciaria nonché una galleria di scatole e confezioni, tra le più significative, utilizzate dall’azienda perugina dal 1907 a oggi.
Antica Norba Museum di Norma, Italia
Questo museo nasce per far conoscere ai suoi visitatori il segreto del vero cacao, un viaggio che inizia dalla civiltà Maya per approdare al XX secolo, quando diffusione e consumo di cacao hanno raggiunto gli strati più larghi della popolazione.
Il percorso del museo si snoda tra assaggi, foto e vecchi macchinari.
In tutti questi musei troverete curiosità, foto, video, laboratori dimostrativi di lavorazione del cioccolato artigianale e una "Bottega" dove è possibile acquistare il cioccolato insomma sono una vera ghiottoneria da leccarsi i baffi!
Leggi anche