Argomenti

domenica 12 aprile 2015

Il Palio in Italia, storia e tradizione

Tutti gli anni, il Palio, che fa parte della nostra storia e tradizione, richiama nelle piazze italiane dove si svolge  migliaia di cittadini e turisti pronti a godersi un evento non solo unico nel suo genere ma che suscita anche forti emozioni, perchè non partecipare  e goderle da vicino. E quale occasione migliore durante le ferie o le vacanze organizzare un viaggio e  visitare una città in cui si svolge  il Palio? In questo post troverete un piccolo elenco delle cittadine e la data per partecipare a questo meraviglioso evento, una tradizione consolidata in molte città d'Italia. 




Il Palio in Italia, storia e tradizione

Il Palio è una una competizione a cavallo che ricorda le gare medievali, i cui concorrenti sono i fantini delle contrade presenti. E quale occasione migliore durante le ferie o le vacanze di fare un viaggio e  visitare una città in cui si svolge  il Palio, per poter rivivere la storia, i colori, i sentimenti e la passione con cui viene vissuto dalle contrade, questo evento meraviglioso. Il più conosciuto è quello di Siena ma questa manifestazione si svolge anche in altre città italiane, ecco alcune  date e un po di storia su questo evento storico:

Domenica 2 Adosto
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno Marche;
Palio di Feltre Belluno Veneto;
Palio dei Comuni di Fonni Nuoro Sardegna;
14 Agosto
Palio dei normanni Piazza Armerina Enna Sicilia dal 12 al 14 Agosto;
15 Agosto
Palio dell'Assunta di Fermo Ascoli Piceno Marche;
16 agosto
Palio di Siena Toscana;
Palio di San Reparata a Terra del Sole (Forli -Cesena) Emilia Romagna;
Palio (Giostra) del Giglio Monteleone d'Orvieto ( Terni) Umbria;
30 Agosto
Palio di San Donato Cividale del Friuli (Udine) Friuli Venezia Giulia;
Palio di Mastrogiurato di Lanciano( l'Aquila) Abruzzo;
Palio di San Rufino (Assisi) Umbria;
20 settebre
Palio di Asti;

Il Palio un po' di storia

"Il Palio, dal latino “pallium” che significa mantello e indica il drappo di stoffa, è una gara tra i rioni di una città o tra entità territoriali vicine tra di loro, in genere disputata con cavalli o altri animali. Esistono anche Palii in cui si corre con le barche, e Palii che prevedono più tipi di competizione. Le origini di questo tipo di manifestazione vengono fatte risalire all'età del liberi Comuni italiani. Ancora oggi la corsa del Palio è una tradizione consolidata in molte città d'Italia. Talvolta il Palio è inserito all'interno dei programmi di Feste medievali.
Il "palio" più celebre al mondo è il Palio di Siena, tradizionale manifestazione estiva che si disputa due volte all'anno (il 2 luglio, in onore della Madonna di Provenzano, e il 16 agosto, in onore dell'Assunta); eventualmente ne può essere indetto un terzo straordinario, corso in una data ben precisa, per celebrare un particolare evento (come ad esempio il Palio straordinario del 1969, corso per celebrare lo sbarco dell'uomo sulla Luna). Il Palio di Siena (come la maggior parte dei Palii corsi con cavalli) consiste in una corsa di cavalli cavalcati a pelo. Secondo per importanza, a livello nazionale, è il palio organizzato dalla città di Asti, in Piemonte. Ciò nonostante il Palio più antico d'Italia e del mondo è il Palio del drappo verde di Verona, attualmente consistente in una corsa podistica[1][2], istituito nel lontano 1208 per celebrare la vittoria di Ezzelino III da Romano contro i guelfi della vicina città di San Bonifacio capitanati da Azzo VI d'Este[3].
Al Palio, il premio assegnato al vincitore è in genere un drappo dipinto con le insegne della città e/o del suo santo patrono. Ci sono però alcune eccezioni, come ad esempio il Palio di Legnano e il Palio dl'Urmon di Robbio. Nel primo si assegna il "Crocione", ossia la Croce di Ariberto da Intimiano e nel secondo si assegna un trofeo che ricorda l'olmo abbattuto. In entrambi i palii la contrada vincitrice ha diritto a custodire il trofeo fino al Palio successivo.