Argomenti

sabato 9 agosto 2014

Isole e spiagge più belle in Grecia

Vacanze in Grecia? Per capire quale località scegliere, per organizzare il viaggio in questa terra di una bellezza unica, che conta più di 5000 tra isole e isolotti, non è per niente facile. In questo post  troverete un piccolo elenco di isole e spiagge tra le più belle e per tutti i gusti: Santorini, Cicladi, Grecia; Mykonos, Cicladi, Grecia; Rodi, Dodecaneso, Grecia; Creta, Grecia; Corfu, Isole ioniche, Grecia; per delle vacanze da sogno, tra relax, divertimento e natura. 

Itinerari e idee vacanze: Isole e spiagge più belle in Grecia


Santorini  è un'sola meridionale dell'arcipelago delle Cicladi, la maggiore, nel mare Egeo, con  spiagge rosse e nere. Le città situate sulle alte scogliere offrono panorami  e tramonti mozzafiato. Tra le spiagge più belle ricordiamo quella di Perissa e la spiaggia di Kamari  entrambe lunghe e caratterizzate dal profondo colore nero,  spettacolari e molto popolate da turisti, la spiaggia di Perivolos, la più frequentata e dove è possibile dedicarsi anche ad attività sportive come il beach volley. 

L’isola di Mykonos (o Mikonos), si trova nelle Cicladi, in Grecia  è famosa per le sue spiagge di sabbia dorata, le sue acque cristalline e una vita notturna intensa da trascorrere nei bar, nelle taverne e nelle discoteche aperte sino al mattino. Le popolate spiagge meridionali sono perfette per i più festaioli, mentre le appartate spiagge settentrionali offrono tranquillità e relax. Le spiagge offrono un’ampia varietà di attività, dallo sci d’acqua al jet-ski e al windsurf, dall’equitazione al paracadute ascensionale. Tra le spiagge più belle ricordiamo: Platis Gialos, una spiaggia di sabbia fine dorata, Ornos una bellissima baia sotto vento, con spiaggia di sabbia fine, Paradise e Super Paradise si trovano alla parte sud-est dell’isola e sono considerate molto cosmopolite. Paradise, la spiaggia più famosa dell’isola, è accessibile via terra e via mare. Super Paradise è la spiaggia dei nudisti,  Elia è una spiaggia di sabbia e ciottolo.

Rodi è la più grande delle isole del Dodecaneso, una delle isole più belle e conosciute della Grecia. La maggior parte delle spiagge sull'isola è di sabbia, anche se ci sono diverse tranquille calette e baie che sono invece rocciose. E’ possibile rilassarsi in spiagge praticamente deserte, oppure, divertirsi praticando sport in quelle in cui è possibile trovare anche beach bar e taverne. Tra le spiagge più belle ricordiamo: Agathi beach (Golden sand) di sabbia fine dorata, Tsampika beach con sabbia fine e chiara, Ladiko (Antony quinn bay) con sassi, mare bello  ma con fondale con molti scogli e tanti pesci colorati, Stegna beach spiaggia di sabbia con pochi ciottoli e mare con molta ghiaia, Afandau beach lunga spiaggia di sabbia con pochi ciottoli, Faliraki spaiggia con sabbia mista a ciottoli e fondale con scogli, Lardos spiagga di sabbia con mare color cristallo,  Tsambika spiaggia con le dune.

Creta è la più grande isola della Grecia, per la dimensione del territorio l' isola offre un'ampia varietà di spiagge disseminate lungo tutto il suo perimetro di costa. Le spiagge della costa nord sono più accessibili, più frequentate e più sviluppate turisticamente, i lidi sono lunghi e sabbiosi, quasi tutti attrezzati con bar e ristoranti, sdraio ed ombrellonie l'acqua del mare è leggermente più calda. Le spiagge sulla costa sud sono invece meno affollate e meno accessibili, a volte dei  veri e propri paradisi quasi deserti, da raggiungere a piedi attraverso un sentiero non segnalato. Tra le spiagge più belle ricordiamo: Hersonisos una bella spiaggia di sabbia chiara caratterizzata da un litorale lungo chilometri, orlato da strutture turistiche e da verdi palme. Il mare è turchese e azzurro, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno e praticare diversi sport acquatici, tra cui canoa e moto d'acqua, Malia una bella spiaggia di soffice sabbia dorata, e ben attrezzata con qualsivoglia servizio, dai lettini ed ombrelloni, agli sport acquatici, alle taverne e bar. Il mare è, azzurro e turchese, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno. Elafonisos,  ottima per le famiglie con bambini, Matala più selvaggia e quindi più adatta ai giovani e ai temerari, è stata per anni una meta degli hippy, è una spiaggia con molte caverne , e infine Xerokambos e Frangokastello spiaggia tranquilla e poco frequentata dalla massa, per chi ama godersi il mare in perfetto relax.

Corfu è un'isola greca, nel mar Ionio. Grazie alle sue grandi dimensioni ha molte spiagge, la maggior parte delle quali sono organizzate, con una buona infrastruttura turistica. Corfu offre al turista villaggi di case bianche, chiese bizantine, fortezze veneziane e una vibrante vita notturna. La Costa nord-ovest presenta bassi fondali sabbiosi è ideali per i bambini e un paesaggio roccioso ideale per gli amanti dello snorkelling. La costa sud-ovest è per gli amanti della sabbia e dei fondali bassi. La costa nord-est è caratterizzata da molte insenature e spiagge prevalentemente di sassi da scoprire facendo gite in barca. La costa sud-est presenta spiagge poco profonde, di sabbia e sassi mischiati e con fondali bassi. Tra le spiagge più belle ricordiamo Paleokastritsa, dalle bianche scogliere. Halikounas una lunga e isolata spiaggia di morbida sabbia dorata, Dasia spiaggia lunga e ghiaiosa, in certi punti presenta delle piacevoli zone verdi punteggiate da palme,  il mare è quasi sempre calmo, molto limpido e trasparente. La spiaggia offre numerosi servizi e la possibilità di praticare sport acquatici. Aghios Gordios è una spiaggia sabbiosa é circondata da imponenti formazioni rocciose. Ad Aghios Gordios si possono affittare sedie a sdraio e ombrelloni e si può usufruire delle infrastrutture per gli sport acquatici. Ermones é una lunga spiaggia sabbiosa con colline piene di alberi. Sulla spiaggia di Ermones si possono trovare sedie a sdraio, ombrelloni e infrastrutture per sport acquatici.