Argomenti

domenica 12 dicembre 2010

Mercatini di Natale in Europa

Con l'avvicinarsi delle feste di Natale, la visita ai mercatini di Natale sparsi nelle città di tutto il mondo sta diventando una piacevole tradizione che cattura l'attenzione di  molti  turisti e appassionati e oggi faremo un piccolo viaggio tra quelli più caratteristici e intriganti in Europa...

Se a Natale amate viaggiare, o siete ammaliati dal fascino dello shopping, i mercatini sono l'occasione per fare acquisti inerenti al periodo ma anche per fare vacanza in luoghi interessanti, in un periodo davvero magico dell'anno, in paesi in cui le tradizioni natalizie sono rimaste quelle di secoli fa.

I mercatini di Natale,  di solito iniziano quattro settimane prima del Natale e si tengono nelle piazze principali  o nelle vie centrali di ogni borgo e quartiere, che, in questo periodo si vestono a festa per farci  respirare il più autentico spirito natalizio con  spettacoli musicali,  decorazioni, luminarie varie e fuochi.

Visitare questi mercatini è l'occasione giusta per trovare idee regalo originali ma anche per assaggiare leccornie invernali.  Sulle bancarelle o nelle casette infatti, vengono esposti: oggetti realizzati con ogni tipo di materiale, in tessuto, ceramica, porcellana ,cristallo, legno, come statuine, personaggi del presepe, candele, nastri, decorazioni varie ecc., ma anche prodotti gastronomici tipici, come: il vin brulè,  il grog o il Medovina, il caldo liquore a base di miele ecc., o dolci come il pan di zenzero, mandorle, "Pfefferkuchen", letteralmente "dolci pepati ecc

Tra i mercatini di Natale più belli, vi ricordo:

In Spagna a Barcellona in plaza Nova (plaza de la Catedral) Fiera di Santa Lucia; sempre a Barcellona Mercatino di Natale della avenida de Gaudí (Feria de Navidad de la Sagrada Familia). 

In Germania: il mercatino di Dresda, i mercatini di Monaco di Baviera, di Norimberga, di Berlino, di Colonia, di Brema, di Amburgo, di Francoforte sul Meno di Ratisbona, di Treviri, di Bamberga, di Goslar, di Coburgo, di Aquisgrana, di Spira (Speyer).

In Francia:  i mercatini di Strasburgo, di Struth e Colmar

In Austria: i mercatini di Innsbruck, Salisburgo, Vienna, Graz e Linz.

In Svizzera: i mercatini di Montreux, di Ginevra, di Berna, di Zurigo e di Lucerna.

In Finlandia: Il mercato di Santo Tomaso, di Helsinki.

In Belgio: Il mercato dei Pesci

Nella Repubblica Ceca, a Praga: i mercatini in Piazza della Città Vecchia, in  Piazza San Venceslao e in Piazza della Repubblica.

Leggi anche:
Mercatini di Natale in Italia