Argomenti

martedì 8 gennaio 2013

Luminarie a Salerno 2012/13

Anche quest’anno Salerno si veste di magia, diventando ancora più bella per i cittadini ed accogliente per i visitatori con i mercatini di Natale, i presepi, i fuochi d’artificio, le note del concertone di fine Anno,   ma,  soprattutto con Le Luci d’Artista 2012/13 esposte dal 3 Novembre fino al 31 Gennaio nelle strade e nelle piazze di tutto il capoluogo. 

L’iniziativa nasce nel 2006 da un’ideale gemellaggio con la città di Torino che aveva inaugurato la stessa manifestazione alcuni anni prima e, questo post è dedicato a chi non ha avuto ancora la possibilità di fare un viaggio o una vacanza a Salerno, di visitare la città, di assaporare questo clima di festosa serenità, di ammirare questo fantastico ed imponente spettacolo di luci.
Ve nè mostrerò naturalmente solo una piccola parte, spero che le foto riescano a trasmettervi attraverso l'immagine che l'obiettivo è riuscito a catturare la bellezza e la magia di Salerno e delle sue luminarie. 
Quest'anno le luci si ripetono usando gli stessi temi degli anni passati ma, arricchendosi però, di nuovi elementi che regalano alla città ancora più bellezza e fascino, siete curiosi?  
Seguitemi e vi mostrerò qualche foto delle luminarie viste di giorno non accese e di sera uno spettacolo che vi lascerà a bocca aperta!
Iniziamo il nostro percorso da un meraviglioso quartiere di Salerno Pastena, ci troviamo in piazza Caduti di Brescia dove, di provenienza dalla Svezia, è stata collocata "la foresta di ghiaccio" ...  
06-01-13_1157.jpg06-01-13_1200.jpg


Di giorno:

06-01-13_1158.jpg
06-01-13_1159.jpg
 non si può non rimanere incantati dalla bellezza di questa opera...
alberi coperti di ghiaccio  e gigantesche renne luminose ...


Immagine foresta ghiaccio 2.JPG



Di sera...  è  semplicemente meravigliosa,  non è vero?

DSCN0196.JPG
DSCN0260.JPG

ma, basta spostarci poi, alla Stazione di Salerno, dove di fronte, in Piazza Vittorio Veneto, possiamo ammirare questo albero natalizio...
Alla destra della piazza della stazione inizia Corso Vittorio Emanuele, l'ingresso al corso cittadino ma anche l'inizio dello spettacolare viaggio tra le Luci d’Artista 2012/13
DSCN0245.JPGDSCN0265.JPGLungo il corso ci accompagna 'L'Universo" una pioggia di stelle cadenti e pianeti ...
uno spettacolo a cielo aperto!
DSCN0247.JPG
DSCN0248.JPGDSCN0253.JPGluminarie a salerno 201213,luminarie salerno,salerno,mercatini di natale salernoQuasi alla fine del Corso Vittorio Emanuele e prima di p.za Portanova ecco Piazza Flavio Gioia detta anche "rotonda" e il Planetario ... 
In questa piazza rimarrete con il naso all'insù  per lo spettacolo unico delle Luci che rappresentano l’Universo ... viene spontanea l'affermazione: straordinario!
DSCN0202.JPGDSCN0232.JPG
Proseguendo per Corso Vittorio Emanuele arriviamo in Piazza Portanova dove è stato montato il bellissimo albero di Natale gigante, alto 28 metri e composto da 400 mila led luminosi... che crea un’atmosfera davvero magica e suggestiva. 
Il percorso delle Luci d’Artista, continua per le strade del Centro Storico con le luci bellissime de "Il Giardino incantato" che quest'anno si è arricchito di nuovi elementi... ma il seguito ve lo racconterò nel prossimo post!