Argomenti

martedì 13 maggio 2014

Viaggiare con la formula low-cost o basso costo

In un periodo di crisi economica come questa che stiamo attraversando, bisogna rinunciare e risparmiare su tante cose, ma non tutti hanno voglia di rinunciare a viaggiare o a fare vacanza, risparmiare sui viaggi è però possibile, basta utilizzare la formula low cost o basso costo, approfondiamo l'argomento...



Inizialmente la formula low cost fu utilizzata tra le compagnie aeree negli Stati Uniti ma poi progressivamente si  è  diffusa anche tra quelle in Europa. E' una formula che ti permette di viaggiare risparmiando, utilizzando compagnie aeree a basso costo: società cioè che offrono voli a prezzo molto inferiori rispetto alle cosiddette compagnie aeree tradizionali, ma ecco un po' di storia:

"Una compagnia aerea a basso costo (in lingua inglese: Low-cost airline) è una società che offre voli a prezzi molto inferiori rispetto alle compagnie aeree tradizionali, eliminando gran parte dei servizi non essenziali rivolti ai passeggeri. Nata concettualmente negli Stati Uniti con la Southwest Airlines nel 1971, si è poi diffusa in Europa all'inizio degli anni novanta con la Ryanair.

Nel 1994 circa 3 milioni di passeggeri volarono a prezzi a basso costo, la maggior parte con Ryanair e nel 1999 17,5 milioni di passeggeri. Nel 1995 la British Airways decise la fondazione di una divisione a basso costo con il nome  Go Fly, che iniziò il suo servizio nel 1998 all'aeroporto di Londra Stansted. Nello stesso anno iniziò il suo servizio anche a Londra Luton. Solo due anni dopo, Go Fly venne venduta a easy Jet  dopo una perdita di 21,8 milioni di sterline.

KLM seguì l'esempio di British Airways nel 2000 lanciando sul mercato Buzz, una compagnia aerea a basso costo che venne acquistata da Ryanair nell'aprile 2003 dopo che la compagnia era andata in forte perdita. EasyJet e Ryanair appartengono alle linee aeree economiche di maggior successo in Europa.
In Italia una delle compagnie a basso costo che ha avuto maggior successo è la siciliana Wind Jet."