Argomenti

martedì 8 maggio 2012

I mercati di Barcellona

Se, la vostra prossima meta del vostro viaggio ha come destinazione Barcellona, la splendida città catalana, un consiglio da tenere in considerazione è quello di lanciarvi alla scoperta dei suoi mercati...


È, infatti, molto interessante osservare come la città di Barcellona, che richiama a sè l’idea di capitale del divertimento, difenda in realtà una grande tradizione in questo senso ed offra ai suoi cittadini ed ai tanti visitatori uno spettacolo incredibile di bancarelle di ogni tipo, concentrate in varie zone della città, a seconda delle ore e dei giorni.

1º Il primo mercato assolutamente da visitare è quello della Boqueria! Situato lungo la Rambla (precisamente al numero 91!), questo mercato è un vero spettacolo per gli occhi! Le bancarelle, infatti, sono infinite, organizzate in maniera incredibile, colorate e piene di prodotti locali e non: soprattutto notevole è l’offerta di frutta, che lascia sbalorditi i turisti italiani, non abituati a tanta abbondanza! Vi risulterà naturale voler scattare fotografie (attenzione al portafogli mentre lo fate: qui i furti sono molto frequenti!), mentre vi aggirate tra una bancarella e l’altra, gustando uno squisito succo di mango o mangiando dei pezzi di papaya! Super consigliato!!

2º Un altro mercato molto interessante da vedere, e molto meno turistico, è quello di Sant Antoni, che si trova sulla Ronda San Pau. Questo mercato, anch’esso coperto come la Boqueria, è davvero immenso ed è possibile trovare un po’ di tutto, anche vestiti ed articoli per la casa! Non essendo turistico, si riempie soprattutto di gente locale e se volete allontanarvi per un po’ dai guiris (turisti), questo è sicuramente il posto giusto!

3º Se vi piace l’arte, sarete contenti di sapere che nella Plaça de Sant Josep Oriol si svolge un mercato formato da artisti catalani che espongono qui le loro opere: potrete trovare un po’ di tutto, nature morte, paesaggi, pitture ad olio, acquarelli… Vale davvero la pena dargli un’occhiata!

4º Un altro mercato interessante è quello che si svolge in Plaça Reial la domenica mattina e che prende il nome di Fira de Nautumismo. Questo mercatino si rivela un paradiso per i collezionisti di monete e francobolli! L’offerta è davvero vasta e, se avete la pazienza di aspettare la chiusura del mercato, quando la polizia locale abbandona la zona, potrete forse fare qualche affare speciale: non è raro, infatti, che i vecchietti del luogo a questo punto tirino fuori i propri beni per rivenderli ai turisti! Perchè non aspettare!?!

5º Se siete curiosi di visitare un vero mercato delle pulci catalano, la scelta non può che ricadere sul Mercat Dels Encants! Si svolge nella Plaçá de les Glories Catalanes e l’offerta di prodotti è incredibile: si vende un po’ di tutto, dai cosmetici ai giocattoli, dai vestiti agli oggetti più antichi! Ovviamente la maggior parte delle cose sono cianfrusaglie, ma se cercate bene potreste trovare qualche buon affare!

Spero che questa piccola lista vi abbia fatto venir voglia di visitare, se non tutti, almeno un paio dei mercatini di cui vi abbiamo parlato perchè rimarrete sicuramente incantati dai colori e dai profumi che li caratterizzano!
mercati di barcellona,città catalana,mercati,città,capitale divertimento,bancarelle,viaggio,consiglio
mercati di barcellona,città catalana,mercati,città,capitale divertimento,bancarelle,viaggio,consiglio







Leggi anche 
Barcellona  e i parchi
I musei del cioccolato
Le spiagge più belle di Barcellona